La parola insalata, spesso declinata al diminutivo - "insalatina"- di solito, fa immediatamente pensare alla dieta o, comunque, ad una portata con un ruolo secondario all'interno di un menu. A parte che, in epoche di miseria, quello che forniva l'orto "era" la portata principale e spesso anche l' unica (mi vien da pensare all'insalata di finocchi e arance che si prepara in Sicilia), la verità è che, a partire dagli anni '20 del secolo scorso, le insalate si sono arricchite, impreziosite, fino ad acquistare la dignità di piatto centrale e non più di contorno.
L'anno scorso, il tema delle insalate "nobilitate" è stato protagonista di una delle sfide dell' MTC e, da questa sfida, è nato un libro: "Insalata da Tiffany". Un libro prezioso, come suggerisce il suo nome, dove, non solo è possibile trovare ricette di insalate mai banali, ma anche riferimenti storici, tecniche e suggerimenti che spazzeranno via per sempre l'idea dell' anonima e un po' triste "insalatina". E, in più, dentro, ci sono tutta la passione e la contagiosa allegria della community degli MTChallengers.
Nei giorni scorsi, su Facebook, ci siamo divertiti a postare foto di figaccioni, scene di film famosi, canzoni, poesie, tutto al "grido" di #questoepiubello. Si, perché, se L'ora del patè, il primo libro dell'MTC, era bello, questo lo è ancora di più! (Non a caso, in questo, modestia a parte, c'è anche una mia ricetta... ). E, come è successo per l'altro libro, anche questo ha una finalità benefica. Perché noi dell'MTC siamo fatti così: capaci di fare cose serissime, divertendoci un mondo.
Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.
TITOLO : insalata da Tiffany
Casa editrice: Sagep editori
Collana: i libri dell'mtc
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari
Prezzo 18 euro
E, se volete comprarlo online, lo trovate qui:
http://www.ibs.it/code/9788863732887//insalata-tiffany.html
E, se volete comprarlo online, lo trovate qui:
http://www.ibs.it/code/9788863732887//insalata-tiffany.html
Nessun commento:
Posta un commento