Da quando sono proprietaria di una slow cooker, mi sono letteralmente innamorata di questo tipo di cottura, che, non solo è comodissima, ma conferisce alle carni una morbidezza speciale. Anche se, ovviamente, funziona benissimo anche con altre preparazioni.
Tra le tante ricette proposte, ho scelto il cuban sandwich, per quel tocco esotico che mi attira sempre. Peccato che gli avocado, qui, difficilmente si trovino al punto giusto di maturazione.
Riporto le dosi così come sono indicate nella ricetta originale, ma io ho aumentato la quantità di alcune spezie (indicate in rosso), partendo dal presupposto che le spezie esotiche, quando arrivano da noi, sono vecchiotte e poco profumate. Bene ho fatto, perché, altrimenti, non si sarebbero proprio sentite.
Per i panini, ho fatto ricorso alla mia collaudatissima pasta da rosticceria.
Cuban Sandwich
Origano 1 cucchiaino
Cumino 1 cucchiaino (1,5)
Sale 1/2 cucchiaino
Pepe nero 1/2 cucchiaino
Allspice 1/8 cucchiaino (2)
Spalla di manzo 700 g
Cipolle 2
Olio evo 1 cucchiaio
Aglio 4 spicchi tritati
Succo d'arancia 1/4 di tazza
Succo di lime 1/4 di tazza
Avocado 1
Maionese agli agrumi
Maionese 1/4 di tazza
Buccia d'arancia 1/2 cucchiaino
Buccia di lime 1/4 cucchiaino
Succo d'arancia 1 cucchiaino
Succo di lime 1/2 cucchiaino
Sale
Pepe
Mescolare tutti gli ingredienti.
Tagliare la spalla di manzo in cubettoni. Mescolare in una ciotola i primi 5 ingredienti, aggiungere la carne e girarla in modo che si rivesta ben bene del mix di spezie.
Scaldare l'olio in un largo tegame e rosolarci velocemente la carne, avendo cura che tutti i lati risultino rosolati. Levare la carne dal tegame e metterla nella slow cooker (se avete una sc la cui pentola interna può andare sul fuoco, eseguite questa operazione direttamente; la mia è un modello molto basic e non ha questa opzione, per cui devo sempre rosolare la carne prima sul fornello). Nello stesso tegame, rosolare le cipolle tritate. Aggiungerle alla carne, insieme al succo degli agrumi e agli spicchi d'aglio tritati. Cuocere 8 ore su low, oppure 4 ore su high.
Una volta che la carne sarà diventata tenerissima, toglierla dalla pentola, sfilacciarla con due forchette e bagnarla con un cucchiaio di sugo, per mantenerla umida.
Servire dentro ai panini, spalmati di maionese, insieme alle cipolle e a delle fette di avocado pelato.
IN MEMORIA DI BARBARA PIVETTA R.I.P.
.