Ho passato gli ultimi tre mesi a Salisburgo, per stare vicina a mia figlia che ha avuto un altro bambino. Sono stati mesi impegnativi e dolcissimi, che, però, mi hanno tenuta lontana dal Club del 27. Ma eccomi qui, pronta a ricominciare e a ricominciare da un libro che ha come tema un ingrediente amato da tutti: il cioccolato. Il libro si chiama The Chocolate Addict's Baking Book, di Sabine Venier, e, già dal titolo, allude alla fascinazione che il cioccolato esercita sulle persone, fino a creare vere e proprie dipendenze.
Io ho scelto una ricetta che mi ha attirata per via dell'utilizzo di un ingrediente insolito per un dolce: le zucchine. Conoscendo il mio viziatissimo pollo, sto aspettando che mio marito finisca di mangiare questo dolce, mugolando: che buono! com'è cioccolatoso! per rivelargli "l'ingrediente segreto".
Barrette cioccolato e zucchine
4 Uova
240 ml Olio evo
200 g Zucchero
200 g Zucchero di canna
10 ml Estratto di vaniglia
270 g Farina 00
85 g Cacao amaro
8 g Lievito per dolci
1 cucchiaino Sale
255 g Gocce di cioccolato
450 g Zucchine tritate e sgocciolate
Riscaldare il forno a 175°C. Rivestire di carta forno una teglia da 23x33 cm, avendo cura di far debordare la carta, in modo da rendere più facile la successiva estrazione del dolce. Tritare le zucchine con una grattugia a fori larghi, metterle in un canovaccio pulito e strizzare, in modo da eliminare quanta più acqua è possibile. (si consiglia di pesare le zucchine, dopo averle strizzate). In una ciotola, mescolare le uova, l'olio, entrambi gli zuccheri e la vaniglia, quel tanto che basta a combinare tutti gli ingredienti. Setacciare la farina, insieme al lievito al sale e al cacao. Mescolare per un minuto. Aggiungere le gocce di cioccolato e le zucchine. Versare il composto nella teglia e infornare per circa mezz'ora, controllando la cottura con la prova stecchino, cioè fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.
Levare il dolce dal forno e farlo raffreddare completamente, prima di tagliarlo. Si conserva in una scatola di latta per 2-3 giorni, oppure si può congelare.