mercoledì 29 marzo 2023

Non è una colomba

Ormai da qualche anno, per Pasqua (e non solo), sono solita fare la colomba con biga di Paoletta, con buoni, anche se faticati, risultati. Volendo semplificarmi un po' la vita, ho provato a fare qualcosa che, negli aromi e nella sofficità, ricordasse una colomba, ma fosse, appunto, di più rapida e agevole realizzazione. Ho mantenuto le aromatizzazioni di Paoletta, ma l'impasto si fa in un giorno e s'incorda molto più facilmente. Ripeto, non è una colomba, ma è soffice e profumata e alla portata anche dei meno esperti.

Brioche agli aromi di colomba

280 g                     Farina Manitoba (io Caputo Oro)

Zucchero               80 g

Lievito di birra       10 g

Acqua                    70 ml

Burro                     50 g

Uovo                      1

Tuorl1                    2

Sale                        1 cucchiaino

Massa aromatica

150 g                      Arancia candita a cubetti

10 g                        Burro

Zeste di un mandarino

Emulsione

15 g                        Burro  

1 cucchiaino           Miele

15 g                        Cioccolato bianco

Zeste di un'arancia

Semini di una bacca di vaniglia

1 fialetta                  Aroma mandorla

Glassa

70 g                        Farina di mandorle

110 g                      Zucchero

60 g                        Albumi

12 g                        Zucchero a velo

15                           Mandorle con la pelle

Granella di zucchero

La sera prima, preparare l'emulsione e la massa aromatica, coprire con pellicola e tenere in frigo.

Il giorno dopo, mettere  nella ciotola della planetaria la farina, l'acqua, l'uovo, il tuorlo, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Impastare con la foglia fino a che l'impasto si stacca completamente dalle pareti della ciotola e appare ben incordato. Aggiungere il sale e impastare ancora un po'. Unire il burro in tre volte, ribaltando l'impasto tra un inserimento e l'altro. Aggiungere, goccia a goccia, l'emulsione; quando questa sarà stata completamente assorbita, sostituire la foglia col gancio, aggiungere la massa aromatica  e incorporarla all'impasto. Rovesciarlo sulla spianatoia, dare un giro di pieghe del secondo tipo, arrotondare, rimettere nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio. A questo punto, dividere l'impasto in due parti: una leggermente più piccola per le ali (circa il 40%) e una più grande per il corpo. Pirlare i due impasti e lasciarli riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, allungare i due impasti e metterli in uno stampo da 750 g. Coprire con pellicola e far lievitare nel forno con la lampadina accesa, fino a quando l'impasto raggiunge quasi il bordo dello stampo.

Per la glassa, mescolare la farina di mandorle, l'albume, lo zucchero e lo zucchero a velo. Mettere la glassa in una sacca da pasticceria e, quando la colomba sarà lievitata, distribuirla su tutta la superficie. Spolverizzare con zucchero a velo e granella di zucchero e distribuire le mandorle. Infornare a 170/175° per 35-40 minuti  o fino a quando la temperatura interna sarà arrivata a 96° .

Una volta cotta, infilzarla con gli appositi spilloni  e farla raffreddare capovolta.



           

lunedì 27 marzo 2023

Le mie polpette di pollo al vino per il Club del 27

 Scegliere una ricetta per il Club del 27 è sempre una faccenda un po' complicata, fondamentalmente perché devo scegliere qualcosa che possa piacere al consorte, il quale, in materia di cibo, ha un sacco di idiosincrasie. Questo mese noi del Club attingiamo al libro "Half baked harvest every day" di Thiegan Gerard  e, tra le tante ricette, una più bella dell'altra, io ne ho scelta una a base di pollo, ingrediente che, se non è tra quelli banditi dal consorte, non è nemmeno tra i suoi preferiti. A dire il vero anche io non amo particolarmente il petto di pollo, preferendo di gran lunga le cosce o le alette, tuttavia, in questa preparazione, questa carne un po' insignificante viene così insaporita da dar vita a un piatto da leccarsi i baffi.

Polpette di pollo al vino (x 4)


500 g                              Petto di pollo tritato

1                                     Uovo

1/3 tazza                         Pan grattato

2 fette                             Bacon o pancetta tritate

3 tazze                            Funghi champignon

2 cucchiai                       Burro salato

2                                     Scalogni tritati

1 cucchiaio                     Foglie di timo fresche

1                                     Peperoncino secco tritato

3 spicchi                         Aglio grattugiato

1 tazza e 1/2                    Vino bianco secco

3/4 tazza                          Panna da cucina

1 cucchiaio                      Senape di Digione

1 cucchiaio                      Olio evo

Sale

Pepe di mulinello


In una ciotola media, unire il pollo, l'uovo, il pangrattato e un pizzico ciascuno di sale e pepe. Ungere le mani con un po' di olio d'oliva, quindi   formare delle polpette della grandezza di una pallina da ping pong, posizionandole su un piatto. Si otterranno da 15 a 20 polpette.

Mettere la pancetta in una padella capiente a fuoco medio. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta è croccante e il grasso si è sciolto, circa 5 minuti. Usando un cucchiaio forato, trasferire la pancetta in un piatto, lasciando il grasso nella padella (se fosse troppo, eliminarne un po') .

Aggiungere le polpette nella stessa padella a fuoco medio. Cuocere, girandole alcune volte, fino a che appariranno dorate  e croccanti, circa 5 minuti in totale. Trasferire le polpette nel piatto con la pancetta.

Aggiungere l'olio d'oliva nella stessa padella a fuoco medio. Quando l'olio si sarà scaldato, aggiungere i funghi e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno leggermente ammorbiditi, circa 3 minuti. Aggiungere il burro, lo scalogno, il timo e un pizzico ciascuno di sale, pepe nero e il peperoncino. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i funghi sono dorati e gli scalogni sono ammorbiditi, da 3 a 5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando non è fragrante, 1 minuto in più. Trasferire i funghi nel piatto con la pancetta e le polpette.

 Versare il vino e ¼ di tazza d'acqua nella padella. Cuocere, raschiando eventuali pezzetti dorati dal fondo, fino a quando si riducono leggermente, circa 10 minuti. Mescolare la panna e la senape. Rimettere la pancetta, le polpette e i funghi nella padella e fai sobbollire finché la salsa non si sarà leggermente addensata e tutto si sarà riscaldato, da 5 a 10 minuti.

Trasferire le polpette nei piatti e versarci sopra la salsa. Guarnire con timo fresco.