Benché questo mese di maggio non sia stato particolarmente clemente, dal punto di vista meteorologico, il Club del 27 non poteva non intercettare il desiderio di uscire e di stare all'aria aperta che tutti proviamo dopo questo anno di reclusione più o meno severa. E visto che all'aperto i rischi di contagio sono minori e che, ancora per qualche giorno, l'accesso all'interno dei ristoranti sarà precluso, cosa c'è di meglio di un bel picnic? Sull'argomento, il Club del 27 è andato a spulciare The outdoor table, libro interamente dedicato a ricette per picnic. Le proposte sono davvero tante e tutte molto invitanti. Io ho scelto dei biscottini salati alle erbe e delle uova ripiene, che mi ricordano mia zia Maria, che me le faceva sempre.
Uova ripiene
12 Uova
1/2 tazza Maionese light
1 cucchiaio Senape
2 cucchiaini Salsa Worchester
1/4 cucchiaino Pepe nero di mulinello
1/4 cucchiaino Sale
1 tazza Cheddar grattugiato
1/2 tazza Prosciutto cotto a dadini
Mettere le uova in una pentola, coprirle d'acqua e cuocerle il tempo necessario a farle rassodare. Raffreddarle immediatamente in acqua fredda. Pelarle e tagliarle a metà. Mettere tutti i tuorli in una ciotola, unire la maionese, la senape, la salsa Worchester, il pepe, il sale e schiacciarli con una forchetta, fino ad ottenere una consistenza liscia. Aggiungere il formaggio e riempire con questo composto le mezze uova. Riscaldare un padellino e rosolarvi i dadini di prosciutto, facendoli caramellare. Distribuire il prosciutto sulle uova. Tenere in frigo, fino al momento di servire.
Biscotti salati alle erbe
2 tazze Farina 00
1 cucchiaio Lievito per torte salate
1 cucchiaino Sale
1/2 cucchiaino Aglio in polvere
1 cucchiaio Erba cipollina tritata
1 cucchiaio Coriandolo fresco tritato
90 g Burro freddo
1 tazza Latte
Accendere il forno a 180°C . Mettere la farina, l'aglio, l'erba cipollina, il coriandolo e il sale nel mixer e mescolare, azionando l'apparecchio ad intervalli. Unire il burro a cubetti e impastare ancora un po', fino a che l'impasto formerà delle grosse briciole. Unire, un po' alla volta il latte, fermandosi appena il latte sarà stato incorporato. (In realtà, a me è bastata circa la metà del latte indicato nella ricetta, per cui il consiglio è di aggiungerlo poco alla volta, fermandosi quando l'impasto raggiunge la giusta consistenza).
Con l'impasto, formare un cilindro, che andrà avvolto nella pellicola e messo in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, tagliare delle fette spesse 3-4 mm, disporle su una teglia rivestita di carta forno e infornarle fino a doratura.
Preheat the oven to 425 degrees. Place the flour, baking powder, salt, garlic
powder, chives, and dill in the bowl of a food processor, and pulse until well
mixed. Add the cold butter, and pulse until the mixture resembles small peas.
Slowly add the milk while pulsing the dough, stopping as soon as the milk is
incorporated.
Drop the dough by heaping tablespoonsful onto a baking sheet, and bake the
biscuits for 12 to 14 minutes, until the tops are golden.