lunedì 1 ottobre 2012

Mickey Mouse


Quest'anno, la vacanza si è conclusa con la festa ( per 50 persone...) per il secondo compleanno del figlio di mio nipote, festeggiamento che, ovviamente, mi ha vista coinvolta. In realtà, il "pezzo forte" della festa era rappresentato dalle pizze, preparate da un autentico pizzaiolo napoletano, assoldato per l' occasione. Tuttavia, le pizze, da sole, non potevano bastare e zia Mariella si è messa all'opera, preparando tre Danubi, baci di dama salati, crocchette di gamberi, spiedini di verdura e tre tipi di gelato ( nocciola, caramello e caffè). Insomma, mi son data da fare. 
La cosa che, però, mi preoccupava di più era la torta, perchè mi era stata chiesta una torta Topolino ed io, come ho già raccontato, con le torte decorate non sono molto brava. Inoltre, non amo la pasta di zucchero... Però, l'ho "sfangata", riducendo al minimo l'uso della pdz e sono stata così contenta del risultato che, anche se, fondamentalmente, si tratta di una torta molto semplice, ci tengo a mostrarla.

TORTA MICKEY MOUSE

Per i pds da 28 cm.

Uova 5
Farina 100 g.
Cacao 25 g.
Zucchero 150 g.

Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15 min. Aggiungere delicatamente la farina ed il cacao setacciati, incorporando le polveri, mescolando dal basso verso l 'alto. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Infornare a 180 gradi, per 35-40 min.
Di questi pds ne serviranno due

Per i pds da 16 cm.

Uova 2
Farina 40 g.
Cacao 10 g.
Zucchero 60 g.

Di questi pds ne serviranno quattro.

Per la crema pasticcera

Latte 660 ml.
Tuorli 5
Farina 80 g
Zucchero 220 g.
Scorza d' arancia grattugiata

Scaldare il latte e versarlo sui tuorli sbattuti con lo zucchero e la farina. Rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco lento, sempre mescolando, finchè non si addensa.
Versare il latte in una casseruola, scaldarlo e versarlo sui tuorli sbattuti con lPer la bagna

Acqua 250 ml.
Succo d'arancia 250 ml.
Zucchero 250 g.

Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e,quando si sarà freddato, aggiungere il succo d'arancia.

Per la ganache

Cioccolato fondente 400 g.
Panna fresca 400 g.

Scaldare la panna e sciogliervi il cioccolato ridotto in scaglie. Una volta raffredata la ganache, metterla in frigo per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, montarla con le fruste elettriche.

Servirà, inoltre, della pasta di zucchero rosa e bianca ( io l'ho comperata )

Assemblaggio

Inzuppare tutti i pds con la bagna e sovrapporli a due a due, farcendoli con la crema.
Sagomare i pds da 16 cm., in modo da poterli accostare al pds da 28 cm, formando le orecchie. Spalmare la ganache su tutta la torta, orecchie e bordo compresi, tenendone da parte un cucchiaio.
Col matterello, stendere la pdz rosa, spolverizzando la spianatoia con zucchero a velo o amido di mais ( la mia pdz era di un rosa troppo acceso, per cui ne ho mescolata una parte con un po' di pdz bianca per fare la faccia e il resto l'ho usato per fare la bocca ). In precedenza, mi ero scaricata una immagine di Topolino, l'avevo ingrandita e mi ero ritagliata la porzione della faccia, che ho usato come modello per ritagliare la pdz rosa con la punta di un coltellino. Con uno stuzzicadenti, ho leggermente inciso sulla pdz il contorno della bocca, della lingua e del naso. Con la pdz bianca, ho ritagliato gli occhi. Con la pdz rosa ho fatto la lingua. Ho fatto un conetto con la carta forno e l'ho riempito con la ganache tenuta da parte, ne ho tagliato la punta, e l'ho usato per fare il naso e contornare tutti dettagli della faccia.






3 commenti:

  1. Meno male che tu... con le torte decorate non sono molto brava!
    E' bellissima, e deve essere anche altrettanto buona... ma smettila di sminuirti!!!
    Brava!
    Nora

    RispondiElimina
  2. Nora, ma questa era davvero facile...

    RispondiElimina
  3. Troppo carina!!Vedi...quando c'e' "desiderio" dice qualcuno...

    RispondiElimina