mercoledì 17 maggio 2017

Rotolando

Amo così tanto l'MTC che ogni mese cerco d'impegnarmi al massimo, di partorire buone idee e di realizzarle in maniera accurata. Capita, tuttavia, che ci siano sfide che uno sente di più e sfide per le quali  si deve penare un po',  perché, per vari motivi, "non stai di genio", come si dice da noi, che sarebbe a dire che pensieri, preoccupazioni e arrabbiature ti tengono la testa lontano dalla cucina e ti sembra di non riuscire a farti venire un'idea degna del gioco più bello del web. E' quello che mi è capitato con i rolls proposti da Giovanna Lombardi. Stavo quasi per gettare la spugna e giocarmi il "passo", quando si è accesa una fiammella e, quindi, ecco qui i miei rolls.

Rolls di terra

Per le crepes

Uovo                                   1
Farina                                  75 g
Latte                                    175 ml
Acqua                                  25 ml
Burro chiarificato
Sale

Per le crepes ho seguito la ricetta della sfida MTC n.18, dedicata proprio alle crepes.
Sbattere l'uovo con una frusta; unire, alternandoli, la farina setacciata ed i liquidi. Salare e  lasciar riposare per un'ora. Scaldare un padellino rettangolare, ungerlo col burro chiarificato fuso, servendosi di un pennello. Versare un po' di pastella nel padellino e smuoverlo, in modo che formi uno strato uniforme e sottile. Cuocere anche l'altro lato e, aiutandosi con una spatola, arrotolare la crepe ancora calda  e metterla da parte. Proseguire fino ad esaurimento della pastella.

Per il ripieno

Ricotta di bufala                       100 g
Pomodori secchi sott'olio         5
Olive taggiasche                      10
Pan carrè                                  2 fette
Origano

Sgocciolare i pomodori dall'olio e metterli nel bicchiere del minipimer, insieme alla ricotta e all'origano. Frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dividere il composto tra due crepes, appoggiarvi sopra una fila di olive e arrotolare. Avvolgere nella pellicola e mettere in freezer per un'ora. Con un coltello affilato tagliare ciascuna crepe in 3 rocchetti (scartare le estremità, in modo da avere margini netti).
Con un coppapasta dello stesso diametro del roll ritagliare dei dischetti dalle fette di pan carrè e tostarli. Poggiare ciascun roll sopra un dischetto di pane.

Rolls di mare

Gamberetti                            120 g
Panna fresca                          60 g
Tonno fresco                         100 g
Pan carrè                               2 fette
Porro                                     1
Gelatina in fogli                     1 g
Sale

Sgusciare i gamberetti e tuffarli per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Scolarli, aggiungere la gelatina ammollata e strizzata e frullare il tutto. Semimontare la panna e aggiungerla alla crema di gamberetti appena tiepida, amalgamando le due componenti.
Sciacquare molto bene due delle foglia più esterne del porro, tagliare via la parte più coriacea e sbollentare  la parte bianca in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Scolare le foglie di porro e farle raffreddare. Distribuire la mousse di gamberetti sulle foglie di porro e mettere al centro un bastoncino di filetto di tonno crudo, precedentemente tenuto in freezer per almeno 48 h. Arrotolare, avvolgere nella pellicola e mettere in freezer per un'ora. Tagliare a rocchetti e disporre ciascun roll su un dischetto di pan carrè tostato.






8 commenti:

  1. Nonostante "non fossi di genio" hai come sempre proposto ottime interpretazioni. Tuttavia, come tu sai, capisco benissimo quell'aver la testa da un'altra parte e non avere il giusto entusiasmo per produrre, ma cucinare mi ritempra e non voglio rinunciare. Ti abbraccio cara.

    RispondiElimina
  2. Di genio o no, il tuo rolls con la bavarese di gambero ed il filetto di tonno non può lasciare indifferenti. Proprio no!

    RispondiElimina
  3. Sono felice che tu abbia comunque deciso di esserci, nonostante a volte per mille ragioni non si riesce ad avere la giusta concentrazione. Quindi ti ringrazio per le idee e per aver realizzato roll non semplici. Brava.

    RispondiElimina
  4. bavarese di gambero e filetto di tonno .... poesia per me

    RispondiElimina
  5. Adoro la versione dei rolls di terra, mi sembrano così "genuini" che ne mangerei 10.

    RispondiElimina
  6. Quella crema di gamberetti m'intriga, e non poco...

    RispondiElimina
  7. Come te cerco sempre di esserci ogni mese, nonostante tutto. Ma la tua partecipazione sofferta non ha inficiato il risultato, anzi!

    RispondiElimina
  8. Come sempre, qui si parla in un modo e si cucina in un altro ;) nel senso che a leggere l'introduzione uno si immagina "prendo una foglia di lattuga, ci metto dentro del philadelphia e un pezzetto di carota e mi tolgo il dente". poi legge la ricetta e dice "un attimo, parliamone...". Il problema e' che a te una bavarese di gamberi sembra una cosetta da niente, che gli accostamenti piu' azzeccati (e anche piu' raffinati) ti vengono spontanei (e quindi non contano) e via dicendo... e' come se una ginnasta che volteggia per tutto il tappeto si valutasse poco perche' certe figure non implicano concentrazione. E la fatica che c'e' dietro? il lavoro di anni di sperimentazioni di studi, di esercizi? il talento naturale, l'affinamento di un palato iniziato sin da piccoli, queste cose non le contiamo? come dicev a Giuliana, un'unghi di voi "vintage" vale come una galleria di lampadine che si accendono. E grazie per continuare a partecipare, anche "sotto tono"- perche' tutto quello che ci regali, ogni volta, lo so io. E non finiro' mai di ringraziarti, anche per questo.

    RispondiElimina