Le erbe aromatiche stanno ad un piatto come un paio di scarpe "giuste" stanno ad un abito: lo completano, lo esaltano, lo vivacizzano. Persino il più dietetico petto di pollo alla piastra con un po' di rosmarino o di origano o di timo diventa dignitoso.
Stavolta, però, ho scelto una ricetta in cui un'erba aromatica, la salvia, non fa da complemento, ma è protagonista, in abbinamento alla carne d'agnello, nel creare un finger food profumatissimo.
Questa preparazione è il mio contributo alla giornata che il Calendario del cibo dedica alle erbe aromatiche e spontanee.
Sandwich di salvia
Foglie di salvia 30
Carne d'agnello trita 200 g.
Pan carrè 1 fetta e mezza
Albume 1
Uovo 1
Olio per friggere
Pan grattato 3 tbs.
Sale
Pepe
Ammollare il pan carrè, privato della crosta, strizzarlo ed aggiungerlo alla carne e all'albume, impastando come si fa per le polpette. Salare e pepare. Prendere un po' d' impasto e metterlo tra due foglie di salvia, formando uno strato di spessore uniforme. Passare i "sandwich" prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato. Friggere in abbondante olio caldo.
ma che bell'idea queste "polpettine" dall'intenso sapore di salvia! Credo siano perfette per stuzzicare l'appetito. Mi piace tantissimo anche l'analogia con scarpe-abito con cui inizi il tuo post... perché è vero, è proprio così, cosa faremmo senza piante aromatiche? Un bacione
RispondiEliminaFantasia al potere! Idea magnifica senza stravolgere casa o budget.
RispondiElimina