giovedì 30 maggio 2013

Facciamo finta che sia estate...


Sembra impossibile,visto quello che vedo fuori dalla finestra, ma l'estate sta arrivando...A questo punto, dovrebbe partire la tirata sull' appropinquarsi della temutissima "prova costume", sulla necessità di mangiare cibi leggeri, sul desiderio di preparazioni fresche, sull'opportunità di bere molta acqua e di mangiare verdura e frutta fresche...Ma questo non è il Tg1, quindi ve la risparmio. Tuttavia, il dato di fatto è che le melanzane sono una delle cose più belle dell'estate e che, purtroppo, sembra non ci sia modo di cucinarle se non fritte. Si, certo, si possono fare grigliate e c'è chi (orrore!) ci fa pure la parmigiana. No...scusate, ma la parmigiana, secondo me, è una delle cose più buone AL MONDO!!!, per cui, su di essa non transigo: magari ne mangio poca, magari la mangio raramente, ma, per favore, che sia fatta come Dio comanda! Tutto questo per dire che trovare un modo per gustare le melanzane, senza che ne risentano il colesterolo, la bilancia ed il palato non è per nulla facile. Eppure, la ricetta di oggi riesce in questa impossibile quadratura del cerchio. E' addirittura, con pochissime modifiche, compatibile con la dieta Dukan! Ovviamente, nulla vieta di sostituire lo yogurt greco magro con la ricotta e gli albumi con le uova intere, ma vi assicuro che, anche così, il risultato è saporitissimo. Ed è pure di facilissima esecuzione!

Sformatini parmigiana (x 4)

Melanzane                                                          1 kg
Yogurt greco magro                                            150 g
Albumi                                                                 2
Parmigiano (o pecorino)                                       30 g
Basilico
Aglio                                                                  1/2 spicchio
Sale             
Salsa di pomodoro fresco                                   2 cucchiai
Pan carrè                                                          1 fetta
Olio evo                                                            1 cucchiaino
Pan grattato                                                      1 cucchiaio

 Cuocere le melanzane in forno a 180 gradi, finchè diventano morbide. Tagliarle a metà e, aiutandosi con un cucchiaio, scavarne la polpa. Mettere la polpa in un colapasta, salare e lasciar sgocciolare per un'oretta. Trascorso questo tempo, metterla in uno strofinaccio pulito e strizzarla bene. Mettere nel bicchiere del frullatore la polpa di melanzane, lo yogurt, gli albumi, l'aglio e abbondante basilico (meglio abbondare col basilico, sia per il gusto che perché il verde del basilico servirà a mitigare il colore un po' grigino delle melanzane) e ridurre il tutto in crema omogenea. Versare questo frullato negli stampini unti e spolverizzati col pan grattato. Cuocere a bagnomaria in forno a 180 gradi per mezz'ora. Volendo, nappare con della salsa di pomodoro fresco e guarnire con delle briciole grossolane di pan carré tostato.




3 commenti:

  1. concordo in pieno sulla parmigiana, è una delle cose più buone al mondo e le melanzane vanno fritte! a casa mia ce la concediamo poche volte, ma quelle volte ne faccio gioiose scorpacciate :)
    però questi sformati mi sembrano davvero niente male, li proverò appena arriveranno l'estate e le prime melanzane dell'orto :)

    RispondiElimina
  2. Anche qui ancora piuttosto freddino e pioggia... Pioggia a parte, finalmente quest'anno stiamo avendo la primavera! ;)
    Questi sformatini te li copierò!

    RispondiElimina
  3. Wowww che bonta!!!!! Ottima interpretazione, mi piace :)

    RispondiElimina