Eh si, questo è il centesimo post che pubblico, in quasi un anno di blog! E mi sembra più che appropriato che questo centesimo post sia dedicato all' MTC, visto che questo blog è stato aperto grazie all'affettuoso incoraggiamento di tutto il gruppo delle MTCine ed al concreto intervento tecnico di una di loro.
Avendo fatto la Taieddhra in versione tradizionale, non potevo esimermi dal provarne una variante, allo scopo di impadronirmi meglio di questa tecnica, visto anche il risultato solo parzialmente soddisfacente (non certo per il gusto!) del primo tentativo.
Questa volta, invece delle cozze, ho usato questi:
So che, nel resto d'Italia, sono conosciuti come bianchetti, gianchetti, nonnata, da noi, si chiamano cicinielli.
Inoltre, ho usato del riso rosso del Madagascar (presidio Slow Food), frutto di uno dei tanti acquisti compulsivi di ingredienti insoliti. La scelta, però, è stata felice, perché, vuoi per il tipo di riso, vuoi perché, non avendo messo i pomodori, non c'era la loro acqua, fatto sta che, stavolta, la cottura del riso è risultata perfetta. Come formaggio, ho scelto una delle eccellenze della mia Regione: il provolone del monaco d.o.p.
Mi sono resa conto di non aver pesato nulla, per cui la ricostruzione della ricetta sarà un po' "ad occhio"
Tieddhra coi cicinielli
Riso rosso del Madagascar Vary Mena 150 g
Patate 200 g
Cicinielli 150 g
Cipolla 60 g
Zucchine piccole col fiore 150 g
Provolone del monaco D.O.P. 60 g
Sale
Pepe
Olio evo
Sul fondo unto d'olio della pirofila, mettere uno strato di cipolle, patate e zucchine, tagliate sottili, salare, pepare ed irrorare con un bel giro d'olio. Fare, poi, uno strato di riso, sopra le verdure, distribuire i cicinielli e spolverizzare col provolone grattugiato e,infine, fare un altro strato di verdure, chiudendo con le patate. Salare, pepare, irrorare d'olio ed aggiungere acqua, fino ad arrivare a filo delle patate. Infornare a 160 gradi per 45 minuti.
Confesso di avere sempre mantenuto un distacco da questi gianchetti (io li ho sentiti chiamare così) ma, vedendo una preparazione come la tua, mi dovrò ricredere.
RispondiEliminaBravissima come sempre e BUON CENTESIMO POST!!!!
Nora
PS- menomalechehaiapertoilblog!!!
Auguri per il 100 post! e..... confesso che adoro i bianchetti.... ottima versione Mariella!
RispondiEliminaDani
Ciao Mariella!
RispondiEliminaInnanzitutto auguri per il tuo centesimo post, bel traguardo.
Sono contento che questa tua seconda e originalissima taieddhra sia riuscita meglio della prima per quanto riguarda la cottura. Credo che basti prendere un po' la mano e poi il piatto riesce da sè.
Bellissima l'idea di utilizzare i bianchetti e il riso rosso del Madagascar. Il provolone avrà poi dato un tocco si sapore a tutto il piatto.
Grazie mille!
Cristian