martedì 27 giugno 2017

Il mio gelato per il Club del 27

Data la stagione, oggi il Club del 27 "ripesca" la sfida dell'MTC dedicata al gelato (e proposta da Mapi) e subito un "alleluia!" si è alzato da tutta la comunità. Seguito, ai primi tentavi non perfettamente riusciti, da qualche improperio.
Avendo, ai tempi della sfida, proposto ben quattro gelati (qui, qui, qui e qui), mi sono avvicinata a questa prova con una certa scioltezza. Forse fin troppa, visto che, in un primo momento, sembrava che il mio gelato non ne volesse sapere di addensarsi a dovere. Poi, per fortuna, è bastata una notte in freezer perché acquistasse la giusta consistenza.
Ho scelto di rifare il gelato all' Earl Grey di Eleonora ed è stata una piacevolissima scoperta. E quella salsa al cioccolato... pura libidine!

Gelato all'Earl Grey

300 ml di latte
200 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
48 gr di tuorli
3 bustine di té earl grey


Mischiare il latte con lo zucchero fino a dissolvere quest'ultimo. Inserire le bustine da té e portare quasi a bollore, spegnere, coprire e lasciare in infusione il té per 15 minuti. A parte, montare i tuorli con lo zucchero fino a che il composto "scrive". Togliere le bustine di té dal latte, strizzarle e riportare il latte quasi a bollore, dopodichè versarlo a filo nel composto di uova e zucchero.
A questo punto il composto bisogna trasferirlo in un polsonetto, non avendolo mi sono arrangiata con una pentola normale a doppio fondo. Ho riportato tutto sul fuoco moderato, fino a che il composto arrivasse a 85°C. Se non avete il termometro, fate cuocere fino a che la crema ricopra il dorso di un cucchiaio di legno, altrimenti coagulerà e diventerà grumosa. In seguito, mettere subito a raffreddare in acqua con ghiaccio, mischiando sempre perchè si raffreddi tutta. Se necessario, cambiare l'acqua e ghiaccio più volte.
Mettere la crema in frigo per almeno un'ora o anche tutta la notte.
Mischiare bene la panna fresca (e fredda) alla crema inglese e riporre in un contenitore basso, lungo e stretto con coperchio in congelatore per 90 minuti. Trascorso questo tempo, mescolare il composto molto velocemente con l'aiuto di una frusta elettrica (o di un mixer) e rimetterlo nel contenitore. Quest'operazione si dovrà fare altre due volte a distanza di un'ora e mezza ognuna.
Dopo la terza mescolate, o frullata, mattere il tutto in una vaschetta riempita fino a 6mm dal bordo e copraire il composto con della carta forno, facendola aderire alla superficie e tappare. Rimettere in congelatore per almeno un'altra ora.
Prima di servirlo, metterlo in frigo per una ventina di minuti. Servirlo bagnato con la salsa calda al cioccolato.

Hot fudge sauce

100 ml di panna liquida
30 gr di burro a pezzi
un pizzico di sale
65 gr di zucchero
1 cucchiai di sciroppo di mais (glucosio liquido)
1 cucchiai di acqua
125 gr di cioccolato fondente al 70%, finemente tritato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

Mischiare la panna, il burro e il sale. in un pentolino, su fuoco moderato, scaldare lo zucchero, sciroppo di mais e acqua fino a che lo zucchero sia completamente dissolto. Alzare il fuoco fino a portare il composto a ebollizione e cuocere fino ad ottenere un colore ambrato scuro, circa due minuti, ma senza mescolare. Togliere il pentolino dalla fiamma e versare la panna a filo sul caramello e mischiare bene per incorporarla.
Mettere il cioccolato tritato in un recipiente resistente al calore e versarci sopra il composto di panna e caramello, aggiungere la vaniglia e incorporare bene, mescolando in fretta. Servire calda o tiepida.

Si conserva in un recipiente ermetico in frigo per circa due settimane, ma bisogna riscaldarla a bagno maria prima di ogni uso.







18 commenti:

  1. Ed eccolo finalmente il gelato della colazione. Le mie bimbe mi sa che ti ringrazieranno a vita. La consistenza? perfetta!

    RispondiElimina
  2. mmmmmm...una vera delizia :)
    Mi spiace non essere riuscita a partecipare.
    Buona estate.

    RispondiElimina
  3. Naturalmente non potevi servire il gelato con qualcosa di più stratosferico come quella hot fudge sauce...sto qui con le fauci grondanti...non si può...non si può!

    RispondiElimina
  4. Mamma che gola quella salsa... Secondo me è come il nero delle nostre crepes, sta bene su tutto! Baci baci cara!

    RispondiElimina
  5. Stupendo! tutto perfetto la salsa è qualcosa di paradisiaco!

    RispondiElimina
  6. mmm che bontà incredibile...ne vorrei una coppa in questo momento. brava Mariella

    RispondiElimina
  7. Hai fatto pure l'hot chocolste fudge!! Wow! Io invece ho sentito il gelato molto dolce per i miei gusti, ho optato per un cioccolato amaro in purezza (anche per non ammattire tanto a dire il vero ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, io ho usato 200 g di zucchero, anziché 300, come previsto dalla ricetta di Mapi

      Elimina
  8. Quella salsa rende golosissimo un gelato già buono di per se'. Magnifico.

    RispondiElimina
  9. Come è cremoso il tuo gelato!La salsa è il giusto completamento.

    RispondiElimina
  10. Da amante del tè earl grey quale sono non posso che adorare questo profumatissimo gelato!

    RispondiElimina
  11. Ottima la tua salsina e goloso anche il tuo gelato. Io non ce l'ho fatta per questo mese ma mi sto gustando i vostri

    RispondiElimina
  12. Il gelato è sicuramnete buonissimo, completato da quella salsa deve essere uno spettacolo per le papille gustative!

    RispondiElimina
  13. l'ho preparato pure io e devo dire che il gusto è fantastico, mi manca la crema che copierò al più presto!!!!

    RispondiElimina
  14. Addirittura quattro ricette avevi proposto?!? Caspita inarrestabile, d'altro canto si sa che l'MTC crea dipendenza no?
    Anche io ho fatto il gelato al tè di Eleonora ed è divino, sarà che il bergamotto mi pace da pazzi. E la salsa...la goduria proprio. la tua coppa è davvero invitante

    RispondiElimina
  15. che coppa!
    mi state incuriosendo tanto!
    bella proposta un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Devo dire che non avevo capito mica che sarebbe venuto fuori così! deve essere buonissimo, brava Mariella!

    RispondiElimina