Per la giornata che il Calendario del cibo dedica ai fiori di zucca e zucchine avevo in mente un'altra preparazione, ma, in questi giorni un po' concitati, sono riuscita ad andare al mercato una sola volta e non ho trovato quello che mi serviva. In compenso, ho trovato questi
che sono meno comuni ed anche parecchio più costosi dei comuni fiori di zucca, ma che mi hanno costretta a cambiare i miei programmi. Non che mi lamenti, eh! A casa mia, la pasta con i fiorilli chiusi è nella top ten dei primi piatti. Persino mia figlia, che non è particolarmente "pastaiola", li adora.
Spaghetti fiorilli e lupini
Spaghetti di Gragnano 250 g
Fiorilli 300 g
Lupini 250 g
Olio evo 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Peperoncino
Sale
Mondare e lavare i fiorilli. In una larga padella, rosolare dolcemente nell'olio l'aglio ed il peperoncino; aggiungere i fiorilli e cuocerli fino a che sarano teneri. Sciacquare i lupini e farli aprire su fuoco vivace. Sgusciare i molluschi, tranne qualcuno per guarnire e tenerli da parte in una ciotolina, coperti dal loro liquido filtrato.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli molto al dente, completando la cottura nella padella con i fiorilli, aggiungendo, man mano, l'acqua dei lupini. All'ultimo momento, aggiungere i frutti di mare e servire, guarnendo con i lupini non sgusciati. Volendo, si può aggiungere un po' di prezzemolo tritato, ma io, che in un'altra vita devo essere stata un pappagallo (per questi uccelli, il prezzemolo è veleno), non lo amo molto.
Fiorilli per tutta la vita!
RispondiEliminaMi hai incuriosito... mia provato i fiorilli :-)
RispondiEliminaCiurilli e lupini... A che ora cali la pasta? Complimenti, un bacio
RispondiEliminaUn piatto di spaghetti così fanno gola a chiunque.
RispondiEliminaCuriosità a mille! Non li ho mai provati. Complimenti per il piatto sicuramente ottimo.
RispondiEliminaProvateli con lo stesso procedimento con le cozze!
RispondiElimina