martedì 12 gennaio 2016

Comfort food

Si dice zuppa e, immediatamente, si evoca una fredda sera d'inverno, i vetri appannati e una pentola che sobbolle sul fuoco. Si dice zuppa e, immediatamente, un calore si diffonde per tutto il corpo e si trasmette all'anima.  
E, quindi, quale preparazione più adatta come tema per l'MTC di gennaio? Calda, confortante, versatile e, volendo, anche disintossicante, dopo gli stravizi delle feste. 
Peccato che, alle mie latitudini, le temperature oscillino ancora tra i 16 ed i 18 gradi... E sarà forse questa condizione climatica più primaverile che invernale a rendermi difficile calarmi nello spirito della gara. In testa mi giravano mille ingredienti, ma nessuna combinazione sembrava convincermi fino in fondo. Finché mi son detta che era necessario dare un taglio a tutte le esitazioni, ai dubbi e alle critiche e cominciare a rimboccarsi le maniche e produrre qualcosa. Bé, forse non sarà un'idea originalissima, ma quella che è venuta fuori è stata una zuppetta così buona che, temperature primaverili o meno, ce la siamo fatta fuori molto volentieri.
Mi unisco, quindi al peana che si è levato da parte di tutta la community, verso la Vitto, per ringraziarla di aver scelto questo tema  per l'MTC #53
P.S. Nel caso qualcuno si stesse chiedendo dove abbia reperito i porcini, ne avevo comprata una cassetta ad ottobre e ne avevo congelato una parte. 

Zuppa di porcini, patate e castagne (x 2-3)

Per il brodo di carne

Biancostato                              500 g
Cipolla                                     1 media
Carota                                      1
Sedano                                     1 gambo
Maggiorana 
Sale

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola, coprire d'acqua e cuocere a fuoco lento per 3 ore, schiumando di tanto in tanto. 
Meglio preparare il brodo il giorno prima, in modo che una volta raffreddato e messo in frigo, sia possibile rimuovere facilmente il grasso che si sarà solidificato in superficie.

Per la zuppa

Castagne                           200 g
Porcini                              120 g
Patate                                200 g
Mortadella                        50 g
Aglio                                1 spicchio
Olio evo                            1 cucchiaio
Granella di pistacchi         2 cucchiaini
Timo
Brodo
Sale

Sbucciare le castagne. metterle in una casseruola, coprirle d'acqua e portarle a metà cottura.
Raschiare via il terreno dai gambi dei porcini e pulirli con carta da cucina inumidita o, al massimo, nel caso fossero molto sporchi, con una veloce passata sotto il getto dell'acqua corrente, ma mai immergendoli nell'acqua. Tagliare i funghi a pezzi, sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Rosolare l'aglio nell'olio, aggiungervi le verdure e la mortadella a dadini; far andare a fuoco vivace per 5-6 minuti. Versare le verdure e le castagne in una pentola, aggiungere il timo, coprire il tutto con qualche mestolo di brodo e completare la cottura. Servire con una spolverata di granella di pistacchi.







10 commenti:

  1. E mi dici niente- porcini,patate e castagne??? un'infilata che mette tutti d'accordo, a cui tu aggiungi il tuo solito tocco, personalizzandola con l'aggiunta della mortadella, che arricchisce in nutrimento e "spezza" un po' la linea del sapore e del pistacchio, che regala a questo piatto una consistenza che intriga.
    E che fa venir voglia di prepararsela, anche se fuori i gradi son 32, fa' un po' tu...:-)

    RispondiElimina
  2. Già mi gustavo la ricetta leggendola come un classico un po' più nordico di te... ma con la mortadella mi hai illuminato il sorriso! Questa mi sa che la provo davvero...

    RispondiElimina
  3. Il comfort food è stato proprio lo spunto per la scelta della sfida e questa zuppa lo interpreta al meglio. Tutto il profumo dell'autunno e l'audace sostituzione della classica pancetta a dadini con la profumatissima mortadella, la spolverata aromatica di pistacchio che rallegra il piatto. Una coccola a tutto tondo.

    RispondiElimina
  4. che signora minestra! porcini e castagne, una zuppa da re!
    mi piace molto, ganza l'idea della mortadella, il mio salume preferito!

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento che mi piace tantissimo. Ancora di più la spolverata di pistacchi alla fine che da dolcezza e croccantezza a tutto quanto.
    Le temperature primaverili: goditele! Qui sta arrivando il gelo...
    Nora

    RispondiElimina
  6. Abbinamento perfetto...Beh qui zona Venezia martedì avevamo 12 gradi ed un bellissimo sole!!!....

    RispondiElimina
  7. Sarà l'ora, sarà che questo insieme di sapori m'intriga non poco, sarà che hai abbinato ingredienti a me graditi con quel tocco di mortadella... Sarà, ma a me piace questa zuppa. Brava!

    RispondiElimina
  8. No vabbè, la mortadella e la granella di pistacchi nella zuppa di castagne e porcini.. ma io ti adoro! Ne vorrei un piatto subito, ora!

    RispondiElimina
  9. Veramente buona questa zuppa, il trinomio porcini, patate e castagne è una garanzia! Alla mortadella non avrei mai pensato... ma per questo ci sei tu! ;-)

    RispondiElimina
  10. Profumo di bosco con funghi e castagne. Anche a me è piaciuto molto il tocco anche colorato dei pistacchi, che magari sono anche nella mortadella? Baci

    RispondiElimina