lunedì 11 gennaio 2016

Un gattò di patate diverso

Quest'anno, per la Mariella food blogger, è iniziato con una grande novità: sono diventata socia dell'Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). E, come mio primo contributo all'Associazione, partecipo al grandioso progetto del Calendario del Cibo, che si prefigge di dedicare ogni giornata del 20016 ad un piatto o a un ingrediente, allo scopo di approfondirne la conoscenza. 
E potevo non cominciare dalla giornata dedicata al gattò di patate? Ovviamente no, visto che, non solo si tratta di un piatto della mia tradizione, ma è anche uno dei miei piatti preferiti. Per l'occasione, ripubblico una mia ricetta di gattò, in versione marinara. 

Gattò ai gamberi su crema di carciofi

Patate                     400 g
Gamberi                 6 o 9, dipende dalla grandezza
Albume                  1
Carciofi                  2
Burro                     40 g
Olio evo                1 cucchiaio + 1/2
Pan grattato           1       "
Aglio                     1/2 spicchio
Sale

Lessare le patate in acqua fredda e, una volta cotte, schiacciarle ancora calde col passapatate; raccogliere il purè in una terrina, unire burro e sale ed amalgamare il tutto. Ungere 3 stampini e spolverizzarli col pangrattato. Mettere un po' di purè di patate in ogni stampino e, col dorso di un cucchiaio bagnato, creare un'infossatura, nella quale andranno messi i gamberi sgusciati e crudi. Riempire gli stampini col resto del purè e spolverizzare con pangrattato. Irrorare con un filo d'olio ed infornare a 160 gradi per 15 minuti.
Mondare i carciofi e tagliarli a fettine sottili. Rosolare l'aglio nel cucchiaio d'olio e cuocervi i carciofi. Una volta cotti, eliminare l'aglio e frullare i carciofi col minipimer. Disporre a specchio nei piatti la crema di carciofi e adagiarvi i gattoncini.



2 commenti:

  1. Ho fatto la richiesta per l'iscrizione anche io e incrocio le dita. Intanto ammiro il tuo gattò, che da napoletana a Roma avrei dovuto preparare :) Ma sai che ero convinta avessi usato patate viola? Il colore dell'impasto mi sembra violaceo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono patate viola, solo che, poiché ho ripubblicato questa ricetta, modificando l'introduzione, non ho badato al fatto che delle patate viola ne avevo parlato nel post originale

      Elimina