Nei prossimi giorni, il "Catering zia Mariella" si produrrà in un buffet (per 50 persone...) per il primo compleanno di uno dei pronipotini e, quindi, sono qui a redigere menu, lista della spesa, piani di lavoro ecc ecc. Tuttavia, non ho voluto perdermi l'occasione di preparare un secondo soufflé, per l' MTC di questo mese.
Ho preparato la base del soufflé, come descritto qui e vi ho aggiunto 80 g di gamberetti sgusciati (mi sono attenuta alle proporzioni indicate da Fabiana, ma, dovessi rifarli, credo che ce ne metterei un po' di più), grossolanamente tritati al coltello e la buccia grattugiata di mezza arancia.
Ho visto che anche altri partecipanti all' MTC hanno impiegato i gamberi, eppure tutte le ricette sono, in qualche modo, diverse. La parte del leone, nel diversificare le ricette, la fa, ovviamente, la salsa. Io mi sono lontanamente ispirata all'ajo blanco spagnolo e devo dire che ci stava perfettamente come abbinamento.
Ho visto che anche altri partecipanti all' MTC hanno impiegato i gamberi, eppure tutte le ricette sono, in qualche modo, diverse. La parte del leone, nel diversificare le ricette, la fa, ovviamente, la salsa. Io mi sono lontanamente ispirata all'ajo blanco spagnolo e devo dire che ci stava perfettamente come abbinamento.
Per la salsa
Carota 1
Cipolla 1/2
Sedano 1 gambo
Farina 15 g
Burro 15 g
Mandorle 50 g
Aglio 1/2 spicchio
Con il sedano, la carota e la cipolla preparare un brodo vegetale. Con il burro e la farina preparare un roux e diluirlo con 150 ml di brodo filtrato. Salare e cuocere fino ad avere una vellutata della giusta consistenza. Tostare le mandorle e frullarle con il mezzo spicchio d'aglio; aggiungere il tutto alla salsa e servirla insieme al soufflé, decorando con zeste d'arancia.
Il premiato "Catering Zia Mariella" colpisce ancora!:))))
RispondiEliminaI gamberi sono gettonatissimi nei soufflé.....perchè ci stanno davvero troppo bene, quindi non bastano mai!!!
Mi piace molto l'abbinamento con l'arancia, è un sapore che sostiene e "sveglia" gli altri!
La salsa è raffinata e speciale, molto furba l'idea di trasformare l'ajo blanco in una crema calda e vellutata.
Qui mi hai regalato proprio una nuova idea che mi metto in tasca ( e pure in testa) e ci lavoro subito su!!
Mille grazie Mariella.....sorprendili tutti con il tuo buffet!!;)
Grande equilibrio, grane tecnica e grande, grandissima raffinatezza. E poi ti chiedi perchè il catering zia mariella sia così gettonato? bravissima!
RispondiEliminaMa daiiii, un'altra proposta ancor più stuzzicante della prima!
RispondiEliminaNonono così non si fa ;)
Eccola lì, la premiata ditta *catering di Zia Mariella*. Non poteva che produrre una delle sue meraviglie!
RispondiEliminaAdoro i gamberi e pure la salsa mi intriga molto.
Io, per ora, sto solo godendomi i vostri.....
Baci e a presto
Nora
Bellissimo soufflè e ottimo abbinamento complimenti Mariella e spero che per il buffet per 50 persone nel menù non ci sia il soufflè! Troppo lavoro! Baciotti e ronron Helga e Magali
RispondiEliminaecco qua la meraviglia!!!! per i miei gusti......gamberi ok e salsa non parliamone!!!!! bravaaaaa
RispondiEliminaSai che stanotte ti ho sognato. Te ne andavi in pensione e ti dedicavi alla tua società di catering :-) Eri davvero felice....pensa come lo erano anche i tuoi clienti :-)
RispondiEliminaValeria, magari il tuo fosse un sogno profetico!
RispondiEliminaAnche questa versione mi attira molto :)
RispondiElimina