giovedì 20 marzo 2014

Ale bread

Continua la sperimentazione con i pani del libro di Paul Hollywood. Stavolta, ho provato un pane alla birra, anche questo un pane facile e veloce da fare. Il risultato sono stati dei panini con una bella crosta croccante ed una mollica soffice e saporita, perfetti per essere farciti. Nella ricetta del libro, Hollywood usa, insieme alla farina forte, della farina integrale, io non l'avevo ed ho usato della farina di cereali misti,, ma direi che la sostituzione nulla toglie al risultato finale, anzi. Per i nostri gusti, è risultato leggermente sciapo, per cui, credo che, la prossima volta (perché ci sarà senz'altro una prossima volta, da tanto che ci è piaciuto) userò un tantino più di sale.

Pane alla birra

Farina Manitoba            200 g
Farina di cereali misti    50 g
Sale                               5 g
Lievito di birra              5 g
Burro                            15 g
Birra chiara                   150 g
Olio evo                        1/2 cucchiaio

Mettere nella ciotola della planetaria le farine, il burro ammorbidito e metà della birra ed impastare. Man mano aggiungere il resto della birra e, da ultimo, il sale. Quando l'impasto apparirà incordato, versarlo sulla spianatoia ed impastarlo ancora a mano per un paio di minuti. Formare una palla, ungerla d'olio e metterla in un ciotola unta d'olio. Coprire con pellicola e far lievitare per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, rovesciare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dare un giro di pieghe del primo tipo. Dividere l'impasto in 5-6 pezzi di ugual peso e rotolarli sulla spianatoia, formando delle palline. Metterle le palline sulla leccarda rivestita di carta forno e, con le forbici, praticare dei tagli sui panini. Coprire a campana e far lievitare ancora per circa un'ora. Spruzzare i panini con un po' d'acqua ed infornare a 210 gradi per circa 30 minuti. Volendo, prima d'infornare, si possono spolverizzare con semola rimacinata di grano duro.
Aggiornamento: non avendo della Manitoba in casa, l'ho rifatto sostituendola con della comunissima farina del super ed è venuto buonissimo lo stesso.








2 commenti:

  1. Bellissimi, li proverò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  2. che carini, e con le faccette che ridono!
    (li voglio provare con la birra di frumento)
    Grazie!!!

    RispondiElimina