lunedì 30 settembre 2013

Per una buona causa

Anche quest'anno, la mia amica Virginia si è fatta portavoce di un'iniziativa volta ad aiutare l'ONG Progetto Mondo MLAL. Come già fatto l'anno scorso, ha invitato foodbloggers e non a regalare una ricetta, le migliori delle quali verranno usate per creare un calendario ed un'agenda, la cui vendita    servirà a finanziare la campagna "Io non mangio da solo". L'anno scorso il tema che accomunava tutte le ricette era il pane, quest'anno il fil rouge è rappresentato  dai cereali.
Io ho scelto il mais, nonostante questo cereale, da noi, sia scarsamente utilizzato. Tradizionalmente, la farina di mais viene usata solo per preparare gli "scagliuozzi", dei triangoli di polenta fritta, che non mancano mai nel nostro fritto misto. Le pannocchie intere, invece, si mangiano lessate oppure alla brace e, tipicamente, si trovano dai venditori ambulanti sul lungomare. Io adoro le pannocchie lesse, ma mia madre prima, mio marito adesso me ne hanno sempre impedito l'acquisto, con la (sensata) motivazione che l'igiene di quei calderoni per strada non dev'essere il massimo. Eppure, cucinate a casa non sono la stessa cosa...Probabilmente, perché a casa se ne cucinano 2-3, mentre in quei calderoni ce ne sono così tante da creare un "brodo" molto saporito.
Per la mia ricetta, ho scelto un'ispirazione messicana, che mi sembrava particolarmente corretta, viste le origini americane di questo cereale e la sua centralità nella cucina di quel Paese. Per non parlare del fatto che il guacamole è una delle due salse, insieme all' hummus,  di cui potrei mangiare quantità imbarazzanti...

Crema di mais con guacamole e speck croccante

Per la crema

Mais in scatola sgocciolato            280 g
Panna fresca                                   3 cucchiai
Sale

Sciacquare il mais e frullarlo, insieme alla panna e ad un pizzicone di sale. Passarlo al setaccio.

Per il guacamole

Avocado                                        1
Limone                                          1/2
Cipollotto                                       1
Paprica piccante                             secondo i gusti
Sale

Pelare l'avocado e frullarlo col cipollotto,la paprica ed il succo di limone. Salare
In un padellino rosolare 3 fette di speck, fino a renderle croccanti.
Distribuire la crema di mais in due ciotoline, mettervi al centro una cucchiaiata di guacamole e distribuirvi sopra lo speck.
Questa crema può essere servita come entrée, oppure, in dosi più piccole, come amuse bouche.





1 commento:

  1. Eccomi qua, quest'anno in ritardo più che mai a dirti un super GRAZIE!!!!

    RispondiElimina