martedì 27 febbraio 2018

Il mio Cuban Sandwich per il club del 27

Questo mese, il Club del 27 esplora un libro pubblicato da House & Gardens, dedicato alle cotture lente, dal titolo "Wonder pot".
Da quando sono proprietaria di una slow cooker, mi sono letteralmente innamorata di questo tipo di cottura, che, non solo è comodissima, ma conferisce alle carni una morbidezza speciale. Anche se, ovviamente, funziona benissimo anche con altre preparazioni.
Tra le tante ricette proposte, ho scelto il cuban sandwich, per quel tocco esotico che mi attira sempre. Peccato che gli avocado, qui, difficilmente si trovino al punto giusto di maturazione.
Riporto le dosi così come sono indicate nella ricetta originale, ma io ho aumentato la quantità di alcune spezie (indicate in rosso), partendo dal presupposto che le spezie esotiche, quando arrivano da noi, sono vecchiotte e poco profumate. Bene ho fatto, perché, altrimenti, non si sarebbero proprio sentite.
Per i panini, ho fatto ricorso alla mia collaudatissima pasta da rosticceria.

Cuban Sandwich

Origano                           1 cucchiaino
Cumino                            1 cucchiaino (1,5)
Sale                                 1/2 cucchiaino
Pepe nero                        1/2  cucchiaino
Allspice                            1/8 cucchiaino (2)
Spalla di manzo               700 g
Cipolle                              2
Olio evo                           1 cucchiaio
Aglio                                4 spicchi tritati
Succo d'arancia               1/4 di tazza
Succo di lime                   1/4 di tazza
Avocado                           1

Maionese agli agrumi

Maionese                           1/4 di tazza
Buccia d'arancia                1/2 cucchiaino
Buccia di lime                    1/4 cucchiaino
Succo d'arancia                 1 cucchiaino 
Succo di lime                     1/2 cucchiaino
Sale
Pepe

Mescolare tutti gli ingredienti.              

Tagliare la spalla di manzo in cubettoni. Mescolare in una ciotola i primi 5 ingredienti, aggiungere la carne e girarla in modo che si rivesta ben bene del mix di spezie.
Scaldare l'olio in un largo tegame e rosolarci velocemente la carne, avendo cura che tutti i lati risultino rosolati. Levare la carne dal tegame e metterla nella slow cooker (se avete una sc la cui pentola interna può andare sul fuoco, eseguite questa operazione direttamente; la mia è un modello molto basic e non ha questa opzione, per cui devo sempre rosolare la carne prima sul fornello). Nello stesso tegame, rosolare le cipolle tritate. Aggiungerle alla carne, insieme al succo degli agrumi e agli spicchi d'aglio tritati. Cuocere 8 ore su low, oppure 4 ore su high.
Una volta che la carne sarà diventata tenerissima, toglierla dalla pentola, sfilacciarla con due forchette e bagnarla con un cucchiaio di sugo, per mantenerla umida.
Servire dentro ai panini, spalmati di maionese, insieme alle cipolle e a delle fette di avocado pelato.

IN MEMORIA DI BARBARA PIVETTA R.I.P.
















.



17 commenti:

  1. Questi sì che sono panini, una vera delizia! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. wowwww... deve essere favoloso, bravissima. Anche i panini sono bellissimi

    RispondiElimina
  3. Non oso pensare al sapore meraviglioso di questi sandwich! brava Mariella!

    RispondiElimina
  4. Ma che figata, questo panino deve essere magnifico... Scegliere una ricetta tra tutte è stata dura.. mi toccherà provare anche questa!!! 😋

    RispondiElimina
  5. Non ho fatto questo perché non mi piace l'avocado ma per il resto mi sembra decisamente ok. Bravissima

    RispondiElimina
  6. qui c'è da copiare pure la pasta da rosticceria, ma riuscirò ma ad accorciare la lista delle ricette da provare? Bravissima!

    RispondiElimina
  7. troppo, troppo, troppo buono. Questo mese è stato davvero difficile scegliere. Bravissima

    RispondiElimina
  8. Anche questo come il Reuben Sandwich da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  9. Prima o poi una avocado come dico io mi capiterà a tiro e farò questo strepitoso sandwich!

    RispondiElimina
  10. 8 ore di cottura.. non ce la farei proprio.. ma mi ispira un sacco, chissà che profumino e che gusto!

    RispondiElimina
  11. Un panino con un gusto particolare epenso buonissimo. Da fare

    RispondiElimina
  12. Questo Sandwich è una vera bomba! da replicare per una bella cena tra amici con un boccale di birra!

    RispondiElimina
  13. Un bel panino ... anche se a me non piace l'avocado ma eventualmente, l'avrei omesso.

    RispondiElimina