giovedì 20 giugno 2013

Declinazione di rucola

La rucola, pur esistendo, ovviamente, da prima, ha avuto il suo momento d'oro negli anni '80. All'epoca, sembrava che non ci fosse ristoratore o trattore che non la mettesse ovunque, al punto che ricordo un articolo di Massimo Alberini - giornalista enogastronomico e storico della cucina - su "La Cucina Italiana", in cui paragonava l' "invasione" della rucola a quella del pomodoro, dopo la scoperta dell'America. Tuttavia, mentre il pomodoro continua a regnare incontrastato sulle nostre tavole, il ruolo della rucola si è molto ridimensionato. Io, però,  continuo ad apprezzarne la nota amarognola che conferisce ad un'insalata mista, A mio marito, invece, la rucola non piace, per cui, avendone acquistata una busta da 200 g, mi son trovata a doverla far fuori da sola e così, per non annegare nella monotonia, l'ho utilizzata in tre preparazioni diverse.

Carpaccio con chips di parmigiano
Fettine sottili di magatello
Rucola
Parmigiano grattugiato
Olio evo
Limone
Senape
Sale

Mettere in un padellino un filo d'olio e distribuirvi il parmigiano. Cuocere fino ad ottenere una cialdina dorata, che andrà spezzettata in pezzi irregolari. Disporre le fettine di magatello in un piatto, distribuire la rucola e le chips di parmigiano. Versare in un barattolino dell'olio, il succo di limone, il sale ed una punta di senape di Digione. Chiudere il barattolo ed agitare fino ad ottenere un'emulsione con la quale si condirà il carpaccio.




Caponata
Da noi, la caponata è una cosa molto diversa da quella siciliana. Si tratta, in pratica, di una fresella inumidita e strizzata, sulla quale si dispongono vari ingredienti, solitamente, pomodori, olive, cipolla, capperi e così via, il tutto condito con del buon olio evo..
Quando fa caldo, una fresella con pomodorini rappresenta il mio pranzo 4 giorni su sette. Questa volta, ho aggiunto anche del tonno in scatola e, ovviamente, la rucola.



Caprese alla rucola

Pomodorini
Mozzarella frullata con un filo d'olio
Rucola frullata con dei pinoli e un filo d'olio
Foglie di rucola
Crostini di pane cafone, sfregati con uno spicchio d'aglio




2 commenti:

  1. la rucola non mi dispiace, anche se non deve essere in quantità eccessiva.. ma le tue proposte le mangerei anche una dopo l'altra! :D bellissime e buonissime!

    RispondiElimina
  2. ciao mariella, è vero la rucola è molto buona... l'adoro semplice con olio e aceto. ma mi piacciono queste versioni. Che dire, beviamoci questi questi piatti. ahahah davvero interessante la versione caprese. grazie mille

    RispondiElimina