venerdì 29 giugno 2012

E son soddisfazioni...

Eh si, credo proprio che, per qualunque genitore, un figlio che completa un corso di studi, per di più in maniera onorevolissima, sia una soddisfazione enorme. Osservare un figlio crescere e maturare, vincere le sue incertezze fino ad ottenere questo risultato ripaga di tutte le ansie e le trepidazioni. Certo non mi nascondo che il difficile inizia adesso, che trovare un lavoro, in un Paese come questo, in un momento come questo sia un' impresa, ma, per ora, mi godo questo successo e mi fa piacere condividerlo con chi mi legge.
Questa è la famiglia festante, compresa quella splendida ragazza sulla sinistra, che è la fidanzata di mio figlio e che ritengo abbia avuto un ruolo importante in questo processo di crescita, cosa di cui le sarò sempre grata.
Ovviamente, la sera abbiamo festeggiato con tutti i parenti e qualche amico dei figli e indovinate chi ha cucinato? Non  che me ne lamenti, sia chiaro: per me, cucinare è sempre una festa, più che mai in un' occasione così gioiosa.
Dal menu della serata, ho scelto di raccontarvi questa ricetta, semplicissima, molto fresca e di stagione. Sono andati a ruba!

SPIEDINI DI SFORMATO DI VERDURE

Melanzane              2
Peperoni                 2
Zucchine                500 g.
Uova                      4
Parmigiano             60 g.
Pan grattato            50 g.
Olio                        1/2 bicchiere
Basilico
Sale
Aglio                       1 spicchio

Tagliare separatamente le verdure a cubetti (non preoccupatevi di farli molto piccoli, perchè è inutile). In una larga padella, rosolare lo spicchio di aglio nell'olio; aggiungervi prima i peperoni, dopo qualche minuto le melanzane e, da ultime, le zucchine. Cuocere finchè le verdure saranno diventate tenere, salarle e farle raffreddare. In una larga ciotola, sbattere le uova con una forchetta, aggiungervi il parmigiano grattugiato, il pan grattato e tanto basilico tritato. Sgocciolare il più possibile le verdure dall'olio e aggiungerle alle uova. Ungere uno stampo da plum cake e spolverizzarlo di pan grattato; versarvi il composto, livellarlo ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta freddo, tagliare lo sformato a cubetti e infilzarli sugli spiedini.

6 commenti:

  1. Complimenti Mariella, hai un famiglia devvero splendida e tanti auguri per tuo figlio!! Sono felice che ti abbia pubblicato questa ricetta perchè la settimana prossima è il compleanno di Stefano e volevo farli perchè sono davvero strepitosi ;-) Una domanda...con quanti giorni di anticipo posso farli? Un bacio

    RispondiElimina
  2. grazie, è stata un'ottima maniera per conoscere il tuo blog, ci tornerò.
    e complimenti grandi, ma non solo a tuo figlio, una laurea è sempre un affare di gruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dede, è un piacere ed un onore averti tra i miei lettori.

      Elimina
  3. Congratulazioni a te Mariella, a Voi Genitori, alla sua ragazza e a Lui, che sicuramente ci ha messo del suo!
    Auguri di Buona Vita a tutti Voi!
    (A proprosito.......bella la ricetta, da tenere presente <3)
    Diana da Bordighera
    (è la seconda volta che scrivo eventualmente mi fossi ripetuto.......cancella)

    RispondiElimina
  4. Ma come siete belli tutti insieme, orgogliosi e felici! Congratulazioni al giovanotto e un abbraccio affettuoso a te!
    Complimenti!
    Patrizia

    RispondiElimina
  5. congratulazioni per il tuo bellissimo figlio! in ritardo di 10 mesi, ma meglio tardi che mai! ti somiglia tanto. e la tua piccola è un incanto. belli belli tutti, pure gli spiedini.
    bacio

    RispondiElimina