martedì 9 marzo 2021

Cose turche atto II

 A volte, mi capita di perdermi tra i video di youtube dedicati alla cucina, e mi fanno venire voglia di provare a cucinare tutte quelle meraviglie. Domenica scorsa, mi ero appuntata tre link e, ieri, mi sono dedicata a questa ricetta turca. Si tratta di...una pizza? una torta salata? una brioche salata? Difficile definire questa preparazione, ma, in fondo, cosa ce ne importa dell' etichetta? Quel che conta è che sia una ricetta facile, abbastanza veloce e, soprattutto, molto buona. Anche versatile, perché, se a qualcuno non dovessero piacere i peperoni, che rimangono abbastanza croccanti (cosa che potrebbe non incontrare i gusti di tutti), si possono, secondo me, sostituire egregiamente con altre verdure, tipo pomodori o cipolle.

Tuttavia, a mio parere, la ricetta ha un difetto: 200 ml di latte sono troppi, perché l'impasto risulta molto appiccicoso e io, per poterlo stendere, ho dovuto aggiungere farina, altrimenti non ne sarei venuta a capo. Fortunatamente, l'aggiunta non ha modificato l'estrema sofficità dell'impasto. Nelle dosi indicherò 150 ml di latte, ma, dovendola rifare, credo che procederei aggiungendo 100 ml di latte all'inizio e il resto un po' alla volta, fermandomi quando avrò raggiunto la consistenza voluta.

Torta peperoni e feta

360 g                            Farina 00

150 ml                          Latte

1-2                                Peperoni (dipende dalla grandezza)

150 g                             Cheddar (opp fontina o caciocavallo)

150 g                             Feta

4 cucchiai                     Olio evo

1                                    Uovo

1                                    Tuorlo

1 cucchiaio                    Zucchero

1 cucchiaino                  Sale

15 g                               Lievito di birra

2 cucchiaini                  Semi di sesamo

2 cucchiaini                  Semi di nigella

1 cucchiaio                   Aneto tritato 

Mettere in una ciotola 100 ml di latte tiepido e sciogliervi il lievito. Unire l'uovo, il sale, lo zucchero e mescolare. Aggiungere la farina e mescolare con una spatola, aggiungendo, un po' alla volta, il resto del latte, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Coprire con pellicola e far lievitare per 1 h. In un'altra ciotola, grattugiare il cheddar e sbriciolare la feta; aggiungere i peperoni tagliati a dadini. Impastare i formaggi con i peperoni e mettere da parte un po' meno della metà dell'impasto. Col resto formare una palla. Prendere l'impasto lievitato e stenderlo con le mani sulla spianatoia infarinata. Mettere al centro la palla di formaggio e peperoni e racchiuderla nell'impasto. Stendere nuovamente l'impasto con le mani, formando un disco. Sbattere il tuorlo e servirsene per spennellare il disco di pasta. Distribuire sopra il resto del composto di formaggi e infornare a 180°C per 25 minuti. 






2 commenti:

  1. Che strana lavorazione ! quindi no il ripieno steso fra due dischi di pasta ma tutto in un "fagotto" ?

    RispondiElimina
  2. Si, infatti proprio questo mi aveva colpita

    RispondiElimina