giovedì 21 aprile 2016

Arachidi & caramello


Temo che questo MTC #56 mi farà guadagnare un posto all'inferno, perché se, la volta scorsa, ho imprecato per via dei sac a poche che si rompevano a ripetizione, questa volta, ho smoccolato a causa della frolla all'olio, che tendeva drammaticamente a sbriciolarsi, quando sono andata a tagliare i biscotti. Salvo rendermi conto, solo a cose fatte, che avevo dimenticato di aggiungere un po' d'acqua, come chiaramente indicato nella ricetta... Ad ogni modo,  come Dio ha voluto, ce l'ho fatta ugualmente, ma non è stato facile (della serie: come complicarsi la vita senza motivo). 
Per i biscotti, ho seguito la ricetta data da Dani e Juri, aggiungendo, come tocco personale, un abbinamento che amo molto: arachidi e caramello salato. Credo che la cosa non stupisca chi mi conosce, visto che io son sempre quella "orfana del Winner"

Biscotti alle arachidi e caramello salato

Per i biscotti

Farina 00                             220 g
Maizena                              30 g
Olio evo delicato                 75 g
Olio di riso                           75 g    
Zucchero a velo                  100 g  
Tuorli                                    40 g
Limone                                 1/2
Sale                                     1 pizzico            

Nella planetaria, mescolare olio, zucchero, tuorli e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere le farine setacciate ed il sale. Impastare rapidamente. Aggiungere un paio di cucchiai d'acqua. Con l'impasto, formare un cilindro, avvolgerlo a caramella nella pellicola e farlo rotolare sul piano di lavoro. Per evitare che la parte del cilindro a contatto con la base d'appoggio si appiattisca, mettere il cilindro dentro al cilindro di cartone che forma l' "anima" di un rotolo di carta da cucina (io me li conservo apposta...). Mettere l'impasto in freezer per circa 40 minuti. 
Trascorso questo tempo, tirar fuori l'impasto ed affettarlo in dischetti di circa mezzo cm di spessore. Disporli sulla leccarda, rivestita di carta forno e cuocere a 160 gradi, per circa 15 minuti


Per il croccante di arachidi

Arachidi sgusciate non salate                50 g
Zucchero                                                35 g
Glucosio                                                 1 cucchiaino
Sale                                                         1 pizzico

Mettere le arachidi in un sacchetto per il freezer e, con l'aiuto del matterello, frantumarle grossolanamente. In un pentolino, mettere lo zucchero, il glucosio, il sale ed un cucchiaio d'acqua. Cuocere, fino ad ottenere un caramello biondo. Scaldare le arachidi nel microonde ed aggiungerle al caramello. Girare, in modo che si rivestano bene  e versare il tutto tra due fogli di carta forno. Appiattire il croccante col matterello, far raffreddare un pochino e, prima che si indurisca del tutto, servendosi di un coppapasta rotondo, di diametro leggermente inferiore a quello dei biscotti, ritagliare dei tondini di croccante.



Una volta che i biscotti saranno cotti, poggiare su ognuno un dischetto di croccante e lasciarli un paio di minuti nel forno spento, in modo che lo zucchero si sciolga un po' ed aderisca bene ai biscotti.






4 commenti:

  1. forse sarebbe stato meglio tirare la pasta in una sfoglia e copparla come hai fatto col caramello?
    Comunque sia a me piacciono moltissimo, arachidi e caramello salato, me li segno!

    RispondiElimina
  2. Caramello salato e arachidi, quasi lussurioso questo abbinamento. Buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Pure io ho avuto problemi con la frolla all'olio, che però merita ulteriori sperimentazioni. Arachidi e caramello salato sono un abbinamento da urlo... vorrei averci pensato io!!!!

    RispondiElimina
  4. posso fare la voce fuori dal coro?
    con tutta la frutta secca che c'è in giro, proprio l'arachide, dovevi scegliere? lo sai o no, che sono allergicissima???:-) :-)
    Seriamente: grande abbinamento, che qui fra gli expat statunitensi è diventato un must: pure mio marito arriva a casa con delle tortine da urlo- e me le mangia davanti,magnificandole di continuo. Per cui, anche se posso solo immaginare il sapore di questi biscotti, non dubito in nulla della loro bontà.

    RispondiElimina