Ancora e sempre MTC! Stavolta, è toccato a Dani e Juri, del blog Acqua e menta, proporre la ricetta della nuova sfida: i biscotti. Un tema quanto mai versatile e che, ne sono certa, darà la stura ad un fuoco di artificio di variazioni sul tema.
Io ho scelto di cominciare dai biscotti di frolla montata, accostando due sapori che, da sempre, si sposano benissimo, esaltandosi reciprocamente: caffè e cioccolato. Volevo, però, aggiungere un po' di sprint ed ho pensato alla fava Tonka, che "sentivo" ci stesse bene. Ed avevo ragione: ci sta meravigliosamente.
Il problema è sorto col sac a poche, perché, mentre stavo facendo un po' di prove con forme e bocchette, il sac a poche si è rotto. Poco male, ho pensato. Ne ho preso un altro e ci ho infilato il primo. Si è rotto anche quello. E non ne avevo altri... Ho imprecato peggio di uno scaricatore di porto, ma alla fine, qualche biscotto presentabile per la foto c'era e il resto dell'impasto l'ho brutalmente distribuito col cucchiaino.
Biscottini al caffè e fava Tonka rivestiti di cioccolato.
Per la frolla montata
Zucchero a velo 53 g
Burro a t.a. 104 g
Farina 00 110 g
Amido di riso 15 g
Uovo 32 g
Fava Tonka 1
Concentrato di caffè 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Per la glassatura
Cioccolato fondente 50 g
Montare il burro con il sale, il concentrato di caffè (io ho usato questo)
e la fava Tonka grattugiata (ne ho usata un po' più di metà, ma dipende dai gusti). Aggiungere lo zucchero a velo e montare con le fruste. Aggiungere l'uovo in due volte e, in più riprese le polveri setacciate.
Mettere l'impasto nel sac a poche (uno di quelli resistenti, mi raccomando...). munito di bocchetta spizzata e formare i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta forno. Mettere la teglia in frigo per almeno due ore ed infornare a 160 gradi per 15 minuti.
Quando i biscotti si saranno perfettamente raffreddati, sciogliere nel microonde il cioccolato ed immergervi i biscotti, in modo da rivestirli a metà.
Ahahahah...eh si, coi frollini montati può succedere, se si fa l'imposto poco più duro o l'ambiente di lavoro non è alla giusta temperatura...tàcchete e il sacchetto si rompe! Ma poco male perché sembrano comunque buonissimi i tuoi frollini ;)
RispondiEliminaBe'....sacchetto rotto o no ...sei sempre una splendida!! Complimenti!!
RispondiEliminaLa fava tonka ha un aroma raffinatissimo, certo è che non è facilissima da dosare.
RispondiEliminaUna volta ho ceffato scandalosamente una terrina di mele mettendoci troppa fava tonka, ora sto attentissima, so che una grattatina in più e la lingua pizzicherà troppo.
Pensa che non conoscevo questo estratto di caffè, certo è che hai scelto un abbinamento di gran classe in barba ai sac à poche che hanno solo rallentato il traguardo, però.....hai stravinto tu:))
Adoro la frolla pucciata nel cioccolato. Quella montata poi, che è particolarmente friabile, è uno spettacolo.
RispondiEliminaLa fava tonka è una spezia interessante, andrebbe conosciuta di più e sono molto contenta che tu l'abbia utilizzata, si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti dei tuoi biscotti.
Complimenti davvero, proposta stupenda!
Fava tonka forever! Bellissima idea abbinarla al caffè. Quanto alla frolla montata non ho ancora provato a farla ma ho una sparabiscotti che attende di essere rodata e penso che, se mi avanzerà ancora un briciolo di tempo, mi proporrò per la terza ricetta.
RispondiEliminaI tuoi biscotti, malgrado l'incidente del sac a poche sono venuti divinamente bene.
Brava come sempre e...di più.
Nora
Per la rottura del sacchetto io ho optato da tempo per la sac a poche in silicone che è perfetta, la fava tonka non l'ho mai usata am mi ispira tanto. Splendidi biscotti tutti da mordere con quel cioccolato!
RispondiEliminaGuarda, Mariella: questi sono proprio quei biscotti destinati a diventare classici. Perchè sono intriganti al punto giusto, nel senso che non stancheranno mai, equilibrati nei sapori, con il tocco in più della fava tonka che quando non è un vezzo è una necessità :-), meravigliosamente trasversali, al punto che li vedrei bene anche per l'ora del té-e oltretutto elegantissimi. Esecuzione impeccabile, a conferma di una padronanza tecnica da fare invidia a chiunque.Brava, brava, brava!
RispondiElimina