giovedì 11 luglio 2013

Gamberi


Oggi sono di corsa, perchè sono in partenza: un we lungo, per festeggiare il compleanno di una carissima amica in un posto magico, che amo tantissimo. E, a rendere quest'occasione ancora più speciale, ci saranno anche i miei figli. Insomma, sono proprio contenta. Scappo a far la valigia e vi lascio una ricetta della serie "Gli MTC che mi sono persa". In questo caso, si tratta dell'edizione dedicata alle polpette svedesi ( lo so, lo so, il criterio cronologico che mi ero data è bello che saltato...).

Polpette di gamberi

Gamberi sgusciati         250 g
Mollica di pane
Albume                       1
Buccia di limone
Maionese (possibilmente home made)
Sale
Olio per friggere

Ammollare la mollica di pane (difficile indicare il quantitativo, regolatevi un po' ad occhio) nell'acqua e strizzarla; unirla alle code di gamberi grossolanamente tritate a coltello. Aggiungere l'albume (preferisco usare l'albume, anziché l'uovo intero, perché lo trovo più "neutro"), la buccia di limone grattugiata e salare. Amalgamare il tutto, formare delle polpettine, grosse quanto una noce e friggerle in abbondante olio caldo. Servire con l'accompagnamento della maionese.





2 commenti:

  1. Queste saranno apprezzatissime dal mio piccolo XY che adora i gamberi e le polpette!
    Mi sa che per le prossime feste con gli amici, quando ci vogliono cose semplici ma gustose, e pratiche da mangiare... le tue polpette ci saranno!!
    Buona vacanza e festeggiate anche per me!!!!
    Nora

    RispondiElimina
  2. Golosissime queste polpette. Pochi e semplici ingredienti ma di sicuro gusto.
    Scrivo dopo chge è passato il we per cui mi auguro che tulo abbia passato come desideravi.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina