Per le tagliatelle:
300 g. di farina 0 + un po' per le "correzioni"
3 uova
Un pugno di spinaci
Mezza barbabietola lessa
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Ho impastato la farina con le uova ed ho diviso in 4 pezzi il panetto così ottenuto. Un pezzo l’ho impastato con gli spinaci cotti, frullati e strizzati, uno con la barbabietola ugualmente frullata e strizzata, uno con il concentrato di pomodoro e il quarto l’ho lasciato “nature”. Inevitabilmente, una volta aggiunti i “coloranti”, è stato necessario aggiungere un po’ di farina, per ottenere la giusta consistenza. Ho fatto riposare i 4 impasti ricoperti di pellicola per mezz’ora.
A questo punto, mi sono accinta al compito più difficile: tirare la sfoglia… Si, perché, da terrona qual sono, questa cosa della sfoglia mi manca proprio nel DNA. Son cose che si imparano dalle mamme e la mia, a questo proposito, mi ha lasciato in eredità la sua Pastamatic, tanto per capirci… Sudando le proverbiali sette camicie, ho fatto le tagliatelle e le ho messe ad asciugare.
Munita del mio ipertecnologico strumento, ho tagliato dei coriandoli da un peperone rosso,uno giallo, una zucchina e una barbabietola. Ho lessato un pugno di piselli, li ho frullati, messi in uno squeezer e depositato delle gocce sul bordo del piatto, dove avevo già disposto i coriandoli di verdura. La sera prima, avevo grattugiato il Montasio con la grattugia a fori grossi, e l'avevo messo in una casseruolina, coperto a filo col latte. Il giorno dopo, ho fuso lentamente il formaggio, aggiungendovi un cucchiaio di vino bianco e una noce di burro, maneggiato con un cucchiaio di farina. Ho lessato le tagliatelle, le ho condite con la fonduta e le ho impiattate.
Bellissima idea per la cena di Sabato Grasso (a Milano arriva dopo!!!!) e per far allegria in tavola.
RispondiEliminaIo spesso difetto negli strumenti ma ... l'ingegno vince sempre.
Bellissima soluzione.
Complimenti.
Nora
Ottimeeeeee, bravaaaa
RispondiEliminaBravissima e bella idea, e la salsa poi.....tutto un programma, grazie Mari
RispondiEliminache meraviglia! un piatto così colorato mette allegria! certo un gran lavoro, spero che non si sia rovinato lo spilucchino in ceramica :-)
RispondiEliminaciao!