lunedì 27 ottobre 2025

La mia zuppa di fagioli neri e zucca per il Club del 27

 Questo mese, il Club del 27 si dedica all'ortaggio più autunnale che c'è: la zucca. Le ricette vengono dal numero  della rivista Taste of home dedicato alla zucca.

Io detesto abbastanza l'autunno, sono poche le cose apprezzo di questa stagione: le castagne, i cachi e le zuppe che sono un vero comfort food che rende più sopportabili le sere più lunghe e più fredde e questa zuppa mi è piaciuta davvero tanto.

Zuppa di zucca e fagioli neri

2 cucchiai                               Olio evo

1 tazza                                    Cipolla tritata

1 spicchio                               Aglio tritato

1/2 tazza                                 Vino bianco

2 barattoli                                Fagioli neri

1 barattolo                              Pomodori pelati a dadini

2 tazze                                    Brodo vegetale

500 g                                      Zucca cotta

4 cucchiaini                            Coriandolo in polvere

3        "                                   Cumino in polvere

3/4 cucchiaino                        Sale

1/4 cucchiaino                        Pepe di mulinello

1 tazza                                    Panna fresca

Facoltativi

                                                Nachos

                                                Coriandolo fresco

Tagliare la zucca a fette, avvolgere ogni fetta nell'alluminio e infornare, fino a che sarà tenera. In una casseruola, riscaldare l'olio e rosolarvi la cipolla e l'aglio. Sfumare col vino. Quando l'alcool sarà evaporato, unire i fagioli sgocciolati, il brodo, la zucca sminuzzata e le spezia. Portare a bollore, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere la panna e regolare di sale e pepe. Volendo, servire la zuppa con dei nachos e del coriandolo fresco tritato.



mercoledì 8 ottobre 2025

Il Faux Gras di Alexis Gauthier

Avevo in mente di fare questa ricetta a Natale, pensando alla cognata di mia figlia, che è vegana, ma poi mia figlia mi ha detto: "Mamma, ma non sarebbe il caso di fare una prova prima?". E io le ho dato retta, anche se sono solita trattare i miei ospiti da cavie, proponendo loro i miei esperimenti in prima battuta. Avrei potuto aspettare di essere più vicini alle feste per pubblicarla, ma il risultato mi ha così entusiasmata che non ce l'ho fatta ad aspettare. Quindi, segnatevi questa ricetta se sapete che, alla tavola di Natale, vi toccherà un ospite vegano o vegetariano, o qualcuno che, pur mangiando carne, si commuove per la triste sorte delle oche sottoposte a gavage o se, semplicemente, non avete intenzione di svenarvi per un vero foie gras. Qualcuno potrebbe farmi notare che qui sono stata alquanto critica verso la tendenza di alcuni vegani a cercare di riproporre preparazioni a base di carne in versione vegana, ma questa ricetta non usa ingredienti strani, bensì ingredienti che ognuno potrebbe avere abitualmente in casa. La ricetta è perfetta così com'è, io ho solo aumentato la dose di salsa di soia e quella di cognac, per rinforzare il gusto. Ho ricoperto il patè con uno strato di burro, burro che, nella versione strettamente vegana, può essere sostituito con la margarina, perché, a parer mio, un grasso ci vuole.

Aggiornamento: l'ho rifatto usando i porcini: una bomba!

Faux gras

1                                 Scalogno

4 cucchiai                  Olio evo

2/4 spicchi                 Aglio

2 cucchiaini              Rosmarino

2 cucchiaini              Timo

2 cucchiaini              Salvia

300 g                        Funghi champignon

3 cucchiai                 Cognac

4 cucchiai                 Salsa di soia

400 g                        Lenticchie cotte 

2 cucchiai                 Purè di barbabietole

150 g                        Noci

                                 Sale

                                 Pepe

Mettere in una padella 2 cucchiai di olio e rosolarvi lo scalogno tritato, finché diventa traslucido; unire l'aglio, le erbe aromatiche e i funghi, il tutto ben  tritato. Sfumare con due cucchiai di cognac, abbassare la fiamma e unire la salsa di soia. Cuocere per circa 6 minuti Mettere da parte e far raffreddare.

Tostare le noci in forno per una decina di minuti e farle raffreddare. Mettere le lenticchie, i funghi, le noci, la barbabietola (ho semplicemente frullato una barbabietola cotta), i due cucchiai di olio, il restante cucchiaio di cognac e il pepe in un food processor azionarlo, fino ad ottenere un paté abbastanza liscio. Assaggiare e regolare di sale.  Conservare in frigo e consumarlo il giorno dopo, perché col riposo in frigo migliora.