giovedì 14 settembre 2023

Ritorno in sordina

Le lunghe vacanze sono finite e sono state vacanze speciali, che mi hanno vista fare la nonna a tempo pieno, cosa che mi ha reso più che felice, perché, finalmente, ho avuto la sensazione di aver costruito un rapporto solido con la mia nipotina, anche grazie al fatto che lei, improvvisamente, si è messa a parlare in italiano, colmando un gap che mi impensieriva. E, poi, la tenerezza del piccolino, un bambolotto biondo,  troppo simpatico. Vabbè, perdonatemi lo sdilinquimento. 
Sul fronte della cucina, abbiamo cercato di mangiare quanto più pesce possibile, perché loro, in Austria, ovviamente, il pesce di mare se lo sognano. Una sera, ho fatto dei calamari ripieni e, come mi succede spesso, ho esagerato con le dosi del ripieno, che mi è avanzato in tale misura che buttarlo sarebbe stato davvero un peccato. Così, il giorno dopo, ci ho aggiunto del tonno in scatola, della ricotta che andava consumata con urgenza, un uovo, ne ho fatto polpette e le ho fritte: andate a ruba. Mio genero ha commentato: ero sicuro che da quell'avanzo avresti tirato fuori qualcosa di buono.
Tornata a casa, ero curiosa di vedere come sarebbero venute nella friggitrice ad aria e devo dire che il risultato non fa assolutamente rimpiangere la versione fritta in maniera tradizionale. 

Polpette di tonno (x 8 polpette)

Tonno in scatola                      150 g
Pan grattato                             5 cucchiai
Ricotta                                     200 g
Olive taggiasche tritate            2 cucchiai
Capperi                                    1 cucchiaio
Parmigiano                              1 cucchiaio
Aglio tritato                              1 spicchio
Prezzemolo tritato
Peperoncino
Sale

La preparazione non potrebbe essere più semplice: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamarli e formare delle polpette. L'olio del tonno e la ricotta dovrebbero essere sufficienti a mantenere abbastanza morbido l'impasto. Salare con moderazione, perché gli ingredienti sono già sapidi. Infornare in friggitrice ad aria 15 minuti a 180 gradi. Dopo 10 minuti le ho girate.


 

Nessun commento:

Posta un commento