giovedì 27 ottobre 2022

Le mie pappardelle ai funghi per il Club del 27

One è il libro in cui Jamie Oliver sciorina una serie di ricette, accomunate dal fatto di poter essere tutte preparate usando un solo recipiente, il che, in tempi di crisi energetica, non è male, perché permette di risparmiare spazio in lavastoviglie. Ma la cosa davvero importante è che queste ricette sono tutte molto interessanti. Anche quella che ho scelto io, che solo superficialmente ricorda le tagliatelle ai funghi che si possono trovare nelle nostre case o al ristorante. In pratica, l'aggiunta del timo, delle noci, del formaggio cremoso per la mantecatura, sino al sorprendente abbinamento con la rucola conferiscono al piatto una serie di sfumature di gusto che lo rendono diverso da ciò a cui siamo abituati. Mio marito ha detto che il piatto era così gustoso che i funghi Pleurotus non facevano rimpiangere per nulla i porcini. In conclusione, anche stavolta il Club del 27 ha fatto centro nella scelta del libro da esplorare. Jamie Oliver usa delle sfoglie fresche per lasagne e le taglia della larghezza delle pappardelle, perché, probabilmente, in Inghilterra, non sarà facile trovare delle pappardelle fresche, ma io, per fortuna, vivo in Italia e mi son potuta semplificare la vita, comprandole.

 Pappardelle ai funghi (x 1) 
 125 g                           Pappardelle fresche 
80 g                              Funghi Pleurotus o orecchioni 
1 spicchio                     Aglio 
10 g                              Parmigiano
 2 rametti                      Timo 
4                                  Noci 
1 cucchiaio colmo       Cottage cheese 
1 manciata                  Rucola 
1 cucchiaio                 Olio evo 
 Accendete il bollitore, se l'avete, altrimenti mettete una pentola d'acqua a bollire. Mettete sul fuoco una padella di 28 cm di diametro e, quando sarà ben calda, metteteci i funghi e cuoceteli così, a secco, fino a che saranno ben grigliati. A questo punto, aggiungete l'aglio tritato finemente, le foglioline di timo, l'olio e le noci grossolanamente tritate. Quando l'olio si sarà imbiondito,aggiungete la pasta e versateci sopra circa 300 ml di acqua bollente. Cuocete la pasta per circa 4 minuti, girandola spesso e aggiungendo ancora un po' d'acqua, se fosse necessario. Spolverizzate col Parmigiano, mantecate col formaggio e, da ultimo, unite la rucola. Volendo, condire con un filo d'olio a crudo.

4 commenti:

  1. Questi piatti di pasta cotti direttamente in padella mi piacciono molto, semplici e pieni di sapori.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non ho scelto la pasta, ma queste pappardelle mi intrigavano...... visto gli apprezzamenti di tuo marito devo proprio farle
    Bravissima
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  3. Queste pappardelle ho tutte le intenzioni di farle nei prossimi giorni. Che buone! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. era la mia seconda scelta, adoro i funghi! la proverò!

    RispondiElimina