giovedì 7 maggio 2020

Riso dorato

Ho visto Shoreh Nour Mansouri preparare questo riso in tv sul canale del Gambero Rosso quasi 10 anni fa e, benché mi fosse sembrato subito molto interessante, è finito, come spesso accade, nel cimitero delle buone intenzioni. Poi, due anni fa, mia figlia ha fatto un bellissimo viaggio in Iran e mi ha raccontato di averlo mangiato spesso e di averlo molto gradito. Prima di venire a Napoli, lo scorso febbraio, mi ha detto: Mamma, me lo fai?  Potevo mai dire di no? E così, mi sono comprata una pentola antiaderente e ho fatto una prova. Un mezzo disastro... Perché, non solo il riso non si è staccato bene, ma è anche venuto troppo cotto (forse il riso che usano in Iran ha tempi di cottura più lunghi di quello che troviamo qui?...). 



Pur essendo rimasta piuttosto male per il mezzo fiasco, quando mia figlia è arrivata, ci ho comunque riprovato, riducendo i tempi di cottura del riso. Tuttavia, ci credevo così poco, che non ho scelto, per sformarlo, un piatto cromaticamente adeguato, quindi la foto è un po' un pugno in un occhio. E non ho messo le patate, perché mi sono accorta troppo tardi di averle finite...
La ricetta è quella di Shoreh, modificata con i miei tempi.

Riso Tadig

250 g                               Riso Basmati
100 g                               Burro
4 cucchiai                       Olio di arachide
1                                      Patata
1                                      Bustina di zafferano
                                        Pistilli di zafferano
                                        Sale grosso

Sciacquare più volte il riso in acqua corrente fredda, finché l'acqua non sarà diventata trasparente (serve ad eliminare l'eccesso di amido). A questo punto, lasciar riposare il riso coperto di acqua, alla quale saranno stati aggiunti 4 cucchiai di sale grosso, per almeno due ore, ma anche tutta la notte. Mettere i pistilli di zafferano in un bicchiere di acqua bollente e lasciarli in infusione per un paio d'ore. Far bollire l'acqua in una pentola e versarci il riso scolato dal liquido di ammollo. Mescolare, cuocere il riso per 8 minuti e scolare. In una pentola antiaderente, far sciogliere il burro con la bustina di zafferano, unire l'olio di semi e l'acqua con i pistilli in infusione. Appena il burro si è completamente sciolto, versare metà del liquido in un bicchiere e tenerlo da parte, mentre il resto va lasciato nella pentola. Sbucciare la patata e tagliarla a fette, che andranno disposte sul fondo della pentola. Versare il riso,  unire il resto del burro fuso tenuto da parte, compattarlo leggermente col dorso di un cucchiaio e incoperchiare, mettendo uno strofinaccio tra pentola e coperchio, in modo che assorba il vapore. Cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e lasciar riposare il riso per 5 minuti. Capovolgere il riso su un piatto.



2 commenti:

  1. Ebbene sì, purtroppo. I tempi di cottura del Basmati Indiano e Iraniano sono diversi. Io ancora non ho preso il punto giusto per il Biryani, per esepio, son già tre volte che mi esce puntualmente un po' scotto. L'ultima volta è andata meglio, ma ancora non ci siamo...
    Domanda, che pentola antiaderente hai preso? Anche io ho sempre avuto voglia di provarlo, questo, so che è bionissimo perchè mangiato da altri, ma ho sempre avuto un timore reverenziale al farlo io stessa...
    è bellissimo in ogni caso, il tuo secondo intento.
    un bacio grande

    RispondiElimina
  2. Voglio farlo, sono golosa di riso. Per quanto riguarda la cottura cambia anche per lo stesso riso da azienda e provenienza quindi se non si conosce è sempre un'incognita. Grazie per la ricetta. Ciao, Marica

    RispondiElimina