venerdì 1 maggio 2020

Sfogliette albumi e mandorle

Capita a tutti di ritrovarsi con degli albumi avanzati, basta fare una pasta frolla o una crema pasticcera. Io li uso spesso per delle frittate, ma ho trovato un altro modo, semplice e gustoso, per riciclarli.

Queste sfogliette hanno innumerevoli pregi: 

- permettono, appunto, di riciclare gli albumi

- poiché tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso, basta partire dal peso degli albumi disponibili, per conoscere immediatamente il peso degli altri ingredienti; quindi, che abbiate 3, 4, 6 albumi non c'è bisogno di calcolare proporzioni

- si conservano in una scatola di latta, senza perdere in croccantezza

- last, but not least, sono totalmente prive di grassi

Cosa volere di più da un dolcino perfetto sia per la prima colazione che per un tè pomeridiano?

Io le ho fatte già due volte. La prima volta, ho seguito pedissequamente la ricetta, limitandomi a sostituire le mandorle coi pistacchi, perché quelli avevo in casa e sappiamo tutti quanto, di questi tempi, sia diventato complicato fare la spesa. La seconda volta, avevo le mandorle e, in più, ho sostituito parte della farina con farina di mandorle ed ho aggiunto della buccia di limone, modifiche, che, secondo me, hanno ulteriormente migliorato il risultato finale

Sfogliette alle mandorle (di Rosalba Lo Feudo)

150 g                              Albumi a t.a.

150 g                              Zucchero

120 g                              Farina 00

30 g                                Farina di mandorle

150 g                              Mandorle

1                                     Limone

Montare a neve soda gli albumi. Quando saranno ben montati, unire, un po' alla volta, lo zucchero. Con l'aiuto di una spatola, aggiungere a cucchiaiate le farine mischiate, mescolando dall'alto verso il basso, per non smontare gli albumi. Profumare con la buccia di limone grattugiata e unire le mandorle..
Rivestire di carta forno uno stampo da plum cake e versarci il composto. Infornare a 180 Cº per 30-40 minuti. Una volta cotto, sformarlo e farlo raffreddare su una gratella. Quando sarà freddo, tagliarlo a fette sottili con un coltello ben affilato. Disporre le fette sulla leccarda e infornare fino a doratura, avendo cura di girarle, quando saranno dorate da un lato.

Con i pistacchi

 Con le mandorle



Nessun commento:

Posta un commento