mercoledì 11 aprile 2018

Vamonos!

Insomma, non abbiamo fatto in tempo a riprenderci dalla rivoluzione del Mag About Food, che quel diavolo di donna di Alessandra si è inventata un altro sommovimento. Da settembre, l' MTC diventa, ancor più di prima, una scuola e le sfide di di aprile, maggio e giugno diventano l'occasione per selezionare chi parteciperà alla classe che inizierà  dopo le vacanze estive. Non più un solo vincitore, quindi, ma 8 selezionati per ogni mese.
Questo mese, per chiudere il cerchio, la sfida proposta da Mai è sulla tortilla di patate, piatto iconico del Paese da cui proviene la nostra geniale grafica e che era stata oggetto della primissima sfida. Nostro compito sarà rifare una versione tradizionale della tortilla ed una creativa. 
Ovviamente, per scaldare i motori, sono partita da quella classica. Per imparare a fare una perfetta tortilla vi rimando all'esauriente post di Mai. Io mi sono limitata a piccole variazioni: ho aggiunto del cumino, spezia che adoro, dell'erba cipollina ed ho mescolato patate "normali" a 3 patate viola. L'aggiunta delle patate viola non è dovuta al desiderio di fare la faiga, ma a semplice economia domestica: avevo queste patate viola che mi giravano per casa dai tempi della sfida sull'affumicatura, dovevo pur utilizzarle in qualche modo. E, poi, la tortilla, con quel tocco di verde e di viola, è carina, no?





4 commenti:

  1. Hai ragione, il tocco di colore è fantastico!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le patate viola perché hanno quel gusto come nociollato o di castagna… non saprei dire, comunque sono buonissime e sicuramente nella frittata hanno dato un tocco non solo di colore ma anche di sapore. Ma una tortilla tutta di patate viola non me l'immagino, credo che dovrei provarla per capire, e si da il caso che ce le ho in casa! Cavoli ora mi hai messo questo tarlo in testa e mi sa che provo…
    L'aggiunta di cumino, come dici tu è molto personale, io lo adopero spesso perché a casa mia le spezie non mancano, e trovo che si accosta molto bene con le patate.
    Complimenti allora per questa tua tortilla de patatas, gustosa, colorata e bavosa dentro al punto giusto!

    psd.: amo anche io fare economia domestica, e ne escono sempre cose buone ;)

    RispondiElimina
  3. amo gli svuota frigo, perché sono poi la vera prova creativa che noi del partito di "chi fa da mangiare" replichiamo praticamente ogni giorno. E amo questa tortilla, perché spezie ed erbe sono il vero tocco da maestro, il dettaglio che fa la poesia. Bravissima!

    RispondiElimina
  4. cumino e patate viola stanno d'incanto insieme!

    RispondiElimina