La mia partecipazione al Calendario del cibo è fortemente condizionata dai gusti difficili del consorte. Del resto, essendo lui il mio unico commensale, devo necessariamente scegliere di contribuire con piatti che gli piacciano. Oggi, mi/gli va di lusso, perché la pasta all'uovo è amatissima da mio marito, e le pappardelle più di ogni altro formato.
Pappardelle con porcini e fonduta (x 2)
Pappardelle 200 g
Funghi porcini 250 g
Latte 100 ml
Fontina 70 g
Parmigiano 1 cucchiaio
Olio evo 1 cucchiaio
Burro 1 noce
Aglio 1/2 spicchio
Sale
Tagliare la fontina a cubetti, metterli in una ciotolina, coprirli con il latte e lasciarli in ammollo per un paio d'ore.
Mondare i funghi, tagliarli a fettine e cuocerli in un largo tegame nel cucchiaio d'olio, in cui si sarò fatto imbiondire l'aglio.
Mettere i cubetti di formaggio in un pentolino insieme a metà del latte dell'ammollo; cuocere a bagnomaria, girando con una piccola frusta, finché il formaggio si sarà sciolto. A questo punto, aggiungere il burro, il parmigiano e tenere in caldo.
Lessare le pappardelle in acqua bollente salata. Con delle pinze, tirar fuori la pasta dall'acqua e metterla nel tegame con i funghi. Aggiungere la fonduta e saltare la pasta, in modo che i condimenti si distribuiscano bene.
Che bontà! Non si può dare torto a tuo marito!
RispondiEliminaChe Buone!! Se penso alle pappardelle penso proprio al piatto che hai proposto tu, con i miei amati funghi porcini. Mia nonna le preparava spesso quando mio nonno portava a casa i porcini che raccoglieva nel bosco. Quanti ricordi, quanti pensieri e sapori mi tornano in mente. Grazie per avermi fatto tornare bambina con il tuo piatto. Sono commossa. Un saluto e buona serata
RispondiElimina