lunedì 18 luglio 2016

Biscotti estivi

Come sempre, a luglio, ci sentiamo tutti un po' orfani dell'MTC e, come sempre, vado a ripescarmi o una ricetta di una sfida alla quale non ho partecipato, oppure ne approfitto per realizzare una ricetta che avevo in mente, ma che, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché per una certa sfida il regolamento non permetteva di presentare più di un certo numero di proposte, non avevo fatto.
E così, approfittando del fatto che, nei giorni scorsi, il caldo ci ha dato un po' di tregua e del fatto che dovevo finire un barattolo di fichi sciroppati, ho fatto questi biscotti, ispirandomi liberamente ai ministrudel di fichi della mia cara Elisabetta.

Biscotti ai fichi (x 28)

Per la sablé

Farina 00                       300 g
Burro                             150 g
Tuorli                             3
Zucchero                       110 g
Vaniglia                         1 bacca
Sale 

Lavorare nella planetaria (con la foglia) il burro, i semi della bacca di vaniglia e il sale. Aggiungere la farina e sabbiare. Inserire i tuorli e lo zucchero e lavorare il minimo indispensabile per amalgamare il tutto. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 12 ore.

Per il ripieno

Cioccolato fondente      40 g
Mandorle in granella     2 cucchiai
Fichi sciroppati             7

Inoltre

Zucchero a velo            1 cucchiaio

Tirare la sablé fuori dal frigo e stenderla col matterello. Con due coppapasta di misure differenti (uno leggermente più grande dell'altro), ritagliare 28 dischetti di una misura e 28 dell'altra.  Su ciascuno dei dischetti più piccoli distribuire i fichi tritati, il cioccolato ridotto in scaglie e la granella di mandorle. Coprire con i dischetti più grandi, sigillando bene i bordi. Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta freddi, spolverizzare i biscotti con lo zucchero a velo.





3 commenti:

  1. Golosi anche per chi non ama i fichi come me! Ma la cioccolata! Sempre brava Mariella!

    RispondiElimina
  2. Elisa, come si fa a non amare i fichi???

    RispondiElimina
  3. È visto che ho ancora dei fichi sciroppati con la tua ricetta, vuoi che non faccia anche questi biscotti?

    RispondiElimina