martedì 10 maggio 2016

Cheese cake animalier

Lo sapevo! Lo sapevo! Ero certa che la sfida sui biscotti l'avrebbero vinta Fabio e Annalù! E come avrebbe potuto essere diversamente, con quelle meraviglie che hanno sfornato? Biscotti bellissimi da vedere, golosi negli abbinamenti, frutto di uno studio meditato e con uno sfoggio di abilità tecnica davvero magistrale. E, proprio conoscendo la loro bravura, eravamo tutti un po' preoccupati che ci proponessero, per questo MTC n. 57, qualcosa di complesso, che avrebbe messo in difficoltà noi comuni mortali. E, invece, la loro scelta, tra il sollievo generale, è caduta sul cheese cake, sia dolce che salato.
E, allora, visto che si tratta di una preparazione abbastanza semplice e che ho fatto decine di volte (ad es. qui), mi è sembrato il caso di omaggiare degnamente i nostri giudici cominciando col prepararmi in casa l'ingrediente principale : il formaggio cremoso. 
Comincio con la versione dolce, perché avevo un'idea che mi frullava per il capo già da un po', ma che, per un motivo o per un altro, non avevo avuto occasione di mettere in pratica. Il punto di partenza della mia idea è stato la famosa torta zebrata di Lorraine Pascale, che credo tutti i food blogger abbiano preparato almeno una volta. Io stessa l'avevo fatta, tempo fa, anche se non l'ho mai pubblicata, proprio perché mi sembrava troppo inflazionata. Ebbene, mi son chiesta se lo stesso procedimento potesse essere applicato al cheese cake e questo è il risultato.

Cheese cake zebrato

Il formaggio cremoso l' ho preparato, come descritto qui. Con quelle dosi, si ottengono circa 1,1 k di formaggio.





Per la base di  biscotti

Farina 00                             270 g
Cacao                                  30 g
Burro                                  150 g + 20 g
Zucchero                            110 g
Tuorli                                  3
Latte                                   1 cucchiaio
Sale                                     1 pizzico

Mettere nella planetaria la farina, il cacao, il sale ed il burro (150 g) a pezzetti. Sabbiare. Aggiungere i tuorli ed il latte ed impastare lo stretto necessario. Avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare in frigo per un'oretta. Trascorso questo tempo, formare delle palline, schiacciarle tra le mani e disporle su una teglia rivestita di carta forno (inutile andare troppo per il sottile con la formatura dei biscotti, tanto andranno sbriciolati). Infornare a 160 gradi, per 15 minuti.
Quando i biscotti saranno freddi, pesarne 80 g, frullarli e aggiungervi i 20 g di burro tenuti da parte e sciolti al microonde. Impastare e stendere questo composto sul fondo di 2 anelli di acciaio da 8 cm, poggiati su una leccarda rivestita di carta forno ed internamente fasciati da una striscia sempre di carta forno. Infornare a 180 g, per 10 minuti.

Per il ripieno

Formaggio cremoso                     130 g
Yogurt greco                                 40 g
Zucchero                                       20 g + 10 g
Uovo                                            1
Cacao                                           15 g                         Estratto di vaniglia                       1 cucchiaino

Frullare il formaggio con lo yogurt, i 20 g di zucchero, l'estratto di vaniglia e l'uovo. Dividere l'impasto in due ciotole e aggiungere, in una di esse, il cacao ed i 10 g di zucchero. Prendere un cucchiaio di crema bianca e versarlo sul fondo di biscotti. Colarvi lentamente sopra un cucchiaio di crema al cacao, avendo cura di stratificare i due impasti, senza che si mescolino. Continuare così, alternando i due impasti. Fermarsi un po' sotto il bordo dell'anello, perché il dolce, in cottura, gonfierà.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti, trascorsi i quali, abbassare la temperatura a 150 e cuocere per altri 10 minuti.







17 commenti:

  1. Guarda io pensavo bastasse fare i biscotti per la base e arrivi tu e ci fai il formaggio..la vedo una sfida davvero interessante e anche difficilissima per la qualità eccelsa degli sfidanti...brava Mariella

    RispondiElimina
  2. Mi complimento perché non solo sei riuscita a fare un cheesecake bello e sicuramente buono, ma hai anche capito che lanciando una sfida semplice ci aspettiamo "qualcosa in più". Ed è proprio ciò che tu hai messo in questo dolce, dall'idea da cui sei partita sviluppandola, ai biscotti ed addirittura al formaggio home-made. Direi che questa sfida è iniziata proprio bene :-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Come Flavia. In più ci aggiungo le mie frustrazioni per essere l'unica di tutta la blogsfera a cui non è mai riuscita la zebra cake. Sto facendo una standing ovation da sola, guarda. Grandissima!

    RispondiElimina
  4. Ma com'è che io manco ho mai provato a farla, la zebra cake?
    E ora corro a leggere come fare il formaggio cremoso in casa.. bellissima idea!

    RispondiElimina
  5. Davvero carina ed originale. Sicuramente anche buona!

    RispondiElimina
  6. bè che meraviglia!!! Sei davvero una grande.

    RispondiElimina
  7. che meraviglia e che pazienza! Perfetto, complienti Helga e Magali

    RispondiElimina
  8. Grande, il formaggio homemade!!
    Anche io non ho mai fatto la zebracake, ma questa cheesezebracake 3 super! ^_°

    RispondiElimina
  9. Quoto Flavia anche io...il formaggio fatto in casa è un colpo basso! :-D
    Una bella idea, io non ho nemmeno mai fatto la torta zebrata...devo partire dalle basi!

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto complimenti per la preparazione del formaggio cremoso. L'MTC fa spingere sempre oltre, noi non l'abbiamo mai fatto, figurati ripeterlo.
    Io poi ho un debole per le zebre e su questo bersaglio hai fatto centro :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  11. il formaggio fatto in casa?? ossignur!! e il cheesecake zebrato, capperi!! sono senza parole....sigh...

    RispondiElimina
  12. Il formaggio fatto in casa... non lo devo dire a mia mamma altrimenti potrebbe fare concorrenza alle latterie della zona... Mi piace tantissimo la tua proposta e la metto nella lista dei cheesecake da fare!!! Complimenti. Marianna

    RispondiElimina
  13. Troppo carina questa versione! Bella da vedere e di certo molto golosa!

    RispondiElimina
  14. Wow!!! una visone molto interessante!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  15. Che posso dire io ora che non ti abbiano già detto gli altri? Sai che potresti aver creato uno dei prossimi tormentoni della food blogosfera? E non sto affatto scherzando.
    Altro che Lorraine Pascale, che per inciso non sapevo fosse l'autrice di quella torta.
    Inoltre lei non si fa certo il formaggio da sola. E a questo proposito corro a vedere il procedimneto. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  16. Complimenti, Mariella!
    Ma lo sai che anche a me era venuto in mente qualcosa del genere, che al taglio mostrasse una decorazione? Solo che mi sono arresa e ho cambiato idea prima di cominciare.
    La tua è bellissima e sicuramente golosa!

    RispondiElimina
  17. Che bello!! Mi hai fatto venir voglia di provare sia il tuo cheesecake sia la Torta zebrata, che non ho mai fatto (io vado sempre controtendenza!!!!).
    Un bacione!!!

    RispondiElimina