lunedì 7 marzo 2016

Non fateli!

A dicembre, mi sono procurata del lievito madre, perché ho voluto cimentarmi col panettone. I risultati sono stati buonini, ma assolutamente da migliorare. Sta di fatto che, da allora, mi ritrovo con questo "bimbo" da accudire. Come sa chiunque abbia provato a tenere in vita un lievito madre, il problema è che, quando non panifichi spessissimo, ti ritrovi, a causa dei rinfreschi, con questa massa in crescita esponenziale che spiace buttar via. Di solito, si consiglia di utilizzare questi esuberi per fare crackers o grissini, ma io ho voluto provare  a seguire una ricetta, che, originariamente, appariva sul blog di Paoletta nella versione con lievito di birra e che, invece, sul gruppo FB, è stata riconvertita con il lievito madre. Non l'avessi mai fatto! Son diventati una specie di droga... E, essendo piccolini, appaiono anche ingannevolmente innocui, perché poi finisce che ne mandi giù 5 o 6 come se niente fosse. Per cui, se decidete di farli, sappiate che sarà a vostro rischio e pericolo. Poi non dite che non vi avevo avvisati...
Io ho preferito mettere i semi di sesamo dentro l'impasto, perché, per esperienza, so che, se li metto sopra, finiscono col cadere tutti. Di recente, ho letto che andrebbero ammollati, prima di metterli su pane, grissini ecc. In tal modo, non cadrebbero più, però è una tecnica che ancora non ho provato.

BIBANESI

Farina 0                                 360 g
Acqua                                    170 g
Esubero lm                            150 g
Olio                                       50 g
Burro o strutto                       30
Sale                                        8 g
Semi di sesamo                     1-2 cucchiai

Impastare tutti gli ingredienti nella planetaria, formare una palla e mettere l'impasto in un contenitore unto per circa un'ora.
Formare dei rotolini grossi circa un dito che andranno tagliati  a pezzetti di 5 cm circa e passarli nei semi di sesamo.
(Io, però, i semi li metto nell'impasto) 
Formati i bibanesi, trasferirli in una teglia con la carta da forno e lasciarli levitare per circa due ore.
Infornare a 180 gradi per 20/25 minuti sino alla doratura. Diminuire la temperatura a 150 gradi e lasciarli tostare per altri 10 minuti, controllarli devono essere dorati e diventare croccanti anche dentro. Farli raffreddare in forno spento e semiaperto.




3 commenti:

  1. Oooohhh, i bibanesi!!!! Mi piacciono enormemente, ho già provato a farli ma la ricetta non mi aveva convinto: discreti, ma... Proverò i tuoi, grazieee

    RispondiElimina
  2. ho provato tante volte a farli ma non mi hanno mai soddisfatto! mio padre, il mio compagno e suo padre ne vanno matti! Ovviamente per loro gli originali sono imbattibili. Ora devo provare la tua ricetta, forse riuscirò a stupirli. Ti sono venuti perfetti meglio di quelli che si acquistano...Noi proprio oggi ne abbiamo presi 2 pacchi :-( Sono certa che il sapore dei tuoi bibanesi merita! Grazie per questa bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Provo adesso! Spettacolari! Bacioni

    RispondiElimina