venerdì 6 marzo 2015

SF

Da ragazza, ho fatto grandi scorpacciate di fantascienza: mi piaceva la razionalità, condita da quel pizzico di ironia yiddish, di Asimov, la fulminante sintesi dei racconti brevi di Frederic Brown,  mi inquietavano gli scenari apocalittici di J.G. Ballard e le visioni lisergiche di P.K. Dick, sognavo paesaggi marziani con Ray Bradbury, apprezzavo la novità del cyberpunk, introdotta da William Gibson. 
Ancor oggi, che non frequento più quel genere, non mi sento di considerarlo "minore", perché l'autore bravo, quello che non scrive trame alla Flash Gordon, sa comunque parlare dell'animo umano e delle sue sfaccettature, quale che sia il contesto nel quale sceglie di farlo. Anzi, secondo me, lo scenario fantascientifico dà all'autore una libertà che altri generi non gli consentirebbero.
Tutto questo pistolotto è nato dal fatto che ho intitolato questo post SF, che uno potrebbe pensare stia per Science Fiction e, invece, molto più banalmente, sta per Svuota Frigo. Del resto, questo è un blog di cucina, no?
In effetti, questo piatto nasce dal desiderio di "far fuori" dei funghi cardoncelli, che avevo in congelatore ed un fondo di pasta di nocciole, avanzatami dalla preparazione dei baci. Ne è venuta fuori una zuppa dai sapori autunnali, molto ben armonizzati tra loro. E pazienza se, tra poco, è primavera...

Crema di zucca con nocciole e funghi (x2)

Zucca                                   1 k
Funghi                                  1/2 k
Pasta di nocciole                 1 cucchiaino
Olio evo                               1 cucchiaio
Aglio                                    1 spicchio
Granella di nocciole            1 cucchiaio
Dado Bimby                        1/2 cucchiaio   
Sale             

Rosolare mezzo spicchio d'aglio in mezzo cucchiaio d'olio e aggiungervi i funghi mondati e tagliati. Salare e portare a cottura.
Sbucciare e tagliare a cubetti non troppo piccoli la zucca e farla cuocere a fuoco dolce con il resto dell'olio, in cui si sarà fatto imbiondire l'altro mezzo spicchio d'aglio. Durante la cottura, aggiungere il dado Bimby, sciolto in po' d'acqua e, alla fine, la pasta di nocciole. Regolare di sale, se necessario. Eliminare l'aglio e frullare la zucca col frullatore ad immersione. Distribuire la crema di zucca nei piatti, disporre al centro i funghi, spolverizzare con la granella di nocciole ed irrorare, volendo, con un filo d'olio.

Note: Ho usato poco olio, perché volevo una preparazione leggera. Del resto, sia la zucca che i funghi, in cottura, rilasciano una certa quantità d'acqua, per cui non si corre il rischio che si attacchino al fondo della pentola. A piacere, si può aggiungere una macinata di pepe nero.





Con questa ricetta, partecipo al Glu-Free-Day



3 commenti:

  1. con la giornata brutta di oggi, siamo ancora in pieno inverno e quindi ci sta tutta!!! Grazie per la tua partecipazione :)

    RispondiElimina
  2. Con questo freddo non si vede che siamo quasi in primavera e questa zucca ci azzecca eccome :)
    Le variazioni di creme di zucca mi appassionano, si tirano sempre fuori cose interessanti. La adoro con i porcini e l'ho provata anche con le nocciole. Mi segno questa variante che mette insieme funghi e nocciole perchè deve essere confortante e piacevole!

    RispondiElimina
  3. E ma da me tra poco e' autunno!!!
    Bellissima ricetta per un buonissimo GFFD

    RispondiElimina