Questa ricetta ha avuto una lunghissima gestazione, ma ne è valsa assolutamente la pena, dal momento che il risultato è stato buono proprio come lo aspettavo. Tutto è iniziato tre anni fa, quando ho scoperto l'esistenza di un tipo di salvia dalla foglia ovale e gigante. Indorate e fritte queste foglie di salvia erano squisite, sembrava quasi di mangiare una cotoletta di carne! Immediatamente mi è venuta l'idea di abbinarle alla carne d'agnello, certa com'ero che sarebbe stato un connubio felice. Il problema era che la salvia che vedevo in giro aveva foglie lunghe e strette, non adatte al tipo di preparazione che avevo in mente. Ma l'idea rimaneva in un angolino della mia mente ed io continuavo a guardarmi intorno, alla ricerca della salvia perfetta. Mi era capitato di vederla in un vivaio a Milano, ma non mi era sembrato il caso di provare a portarmela in aereo... Finchè, a maggio, sono stata in un agriturismo in Toscana e lì ho visto diverse piante di salvia che facevano al caso mio. Avevano le foglie un po' più piccole rispetto a quelle che avevo visto in origine, ma, forse, erano persino più adatte per un utilizzo come finger food. Ne ho staccato un rametto e, tornata a casa, ho piantato la talea nel mio orto sul balcone ed ho aspettato, trepidante, che attecchisse e crescesse. E, finalmente, ho avuto le foglie di salvia per la mia ricetta! E' una preparazione molto semplice, ma il risultato è davvero notevole.
Sandwich di salvia
Foglie di salvia 30
Carne d'agnello trita 200 g.
Pan carrè 1 fetta e mezza
Albume 1
Uovo 1
Olio per friggere
Pan grattato 3 tbs.
Sale
Pepe
Ammollare il pan carrè, privato della crosta, strizzarlo ed aggiungerlo alla carne e all'albume, impastando come si fa per le polpette. Salare e pepare. Prendere un po' d' impasto e metterlo tra due foglie di salvia, formando uno strato di spessore uniforme. Passare i "sandwich" prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato. Friggere in abbondante olio caldo.
Ho visto che ci hai preso gusto a friggere! ;)
RispondiEliminaComunque conoscevo le foglie di salvia fritte, ma fatte così sono molto più sostanziose e perfetti finger food!
ripiene le foglie di salvia fritte non le conoscevo. In giardino ho la salvia normale, ma chissa' che la prossima primavera non riesca a trovarne al vivaio una varieta' adatta.
RispondiEliminabella, l'ho anche vista di là
RispondiEliminaappena trovo la salvia, replico
grazie
Ottime! Ho le foglie adatte nell'orto, le proverò
RispondiElimina