lunedì 27 marzo 2023

Le mie polpette di pollo al vino per il Club del 27

 Scegliere una ricetta per il Club del 27 è sempre una faccenda un po' complicata, fondamentalmente perché devo scegliere qualcosa che possa piacere al consorte, il quale, in materia di cibo, ha un sacco di idiosincrasie. Questo mese noi del Club attingiamo al libro "Half baked harvest every day" di Thiegan Gerard  e, tra le tante ricette, una più bella dell'altra, io ne ho scelta una a base di pollo, ingrediente che, se non è tra quelli banditi dal consorte, non è nemmeno tra i suoi preferiti. A dire il vero anche io non amo particolarmente il petto di pollo, preferendo di gran lunga le cosce o le alette, tuttavia, in questa preparazione, questa carne un po' insignificante viene così insaporita da dar vita a un piatto da leccarsi i baffi.

Polpette di pollo al vino (x 4)


500 g                              Petto di pollo tritato

1                                     Uovo

1/3 tazza                         Pan grattato

2 fette                             Bacon o pancetta tritate

3 tazze                            Funghi champignon

2 cucchiai                       Burro salato

2                                     Scalogni tritati

1 cucchiaio                     Foglie di timo fresche

1                                     Peperoncino secco tritato

3 spicchi                         Aglio grattugiato

1 tazza e 1/2                    Vino bianco secco

3/4 tazza                          Panna da cucina

1 cucchiaio                      Senape di Digione

1 cucchiaio                      Olio evo

Sale

Pepe di mulinello


In una ciotola media, unire il pollo, l'uovo, il pangrattato e un pizzico ciascuno di sale e pepe. Ungere le mani con un po' di olio d'oliva, quindi   formare delle polpette della grandezza di una pallina da ping pong, posizionandole su un piatto. Si otterranno da 15 a 20 polpette.

Mettere la pancetta in una padella capiente a fuoco medio. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta è croccante e il grasso si è sciolto, circa 5 minuti. Usando un cucchiaio forato, trasferire la pancetta in un piatto, lasciando il grasso nella padella (se fosse troppo, eliminarne un po') .

Aggiungere le polpette nella stessa padella a fuoco medio. Cuocere, girandole alcune volte, fino a che appariranno dorate  e croccanti, circa 5 minuti in totale. Trasferire le polpette nel piatto con la pancetta.

Aggiungere l'olio d'oliva nella stessa padella a fuoco medio. Quando l'olio si sarà scaldato, aggiungere i funghi e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno leggermente ammorbiditi, circa 3 minuti. Aggiungere il burro, lo scalogno, il timo e un pizzico ciascuno di sale, pepe nero e il peperoncino. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i funghi sono dorati e gli scalogni sono ammorbiditi, da 3 a 5 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere fino a quando non è fragrante, 1 minuto in più. Trasferire i funghi nel piatto con la pancetta e le polpette.

 Versare il vino e ¼ di tazza d'acqua nella padella. Cuocere, raschiando eventuali pezzetti dorati dal fondo, fino a quando si riducono leggermente, circa 10 minuti. Mescolare la panna e la senape. Rimettere la pancetta, le polpette e i funghi nella padella e fai sobbollire finché la salsa non si sarà leggermente addensata e tutto si sarà riscaldato, da 5 a 10 minuti.

Trasferire le polpette nei piatti e versarci sopra la salsa. Guarnire con timo fresco.











                  









6 commenti:

  1. Queste polpette sono veramente invitanti, devo proprio provarle
    Grazie Manu

    RispondiElimina
  2. Vedo che non sono l'unica che deve combinare gusti e ricette ;)
    Queste polpette le trovo davvero invitanti e gustose, sicuramente da provare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Queste sarebbero state la mia seconda scelta, sono veramente invitanti. Mi piace tantissimo questo libro, ci sono tante ricette una più interessante dell'altra.

    RispondiElimina
  4. abbiamo fatto la stessa ricetta! sono contento perché è buonissima!!!!

    RispondiElimina
  5. A me queste polpette fanno una gola anche a quest'ora del pomeriggio dove bisognerebbe pensare alla merenda. Mi fa sorridere perché anche io ho i tuoi stessi problemi, siccome le ricette che si fotografano si mangiano anche, trovare dei compromessi non è sempre facile. Anche io ho scelto il pollo, macinato, che non è nelle nostre corde ma nella zuppa ha fatto faville.

    RispondiElimina
  6. fatta pure io e devo dire che anche stata molto apprezzata, ed io che non avevo mai usato la carne di pollo per farne polpette, mi sono ricreduta! un abbraccio!

    RispondiElimina