Quando ho letto che, nel Calendario del cibo italiano, la giornata dedicata al cioccolato sarebbe caduta il 7 di luglio, ho pensato che non fosse una grande idea, viste le difficoltà che comporta lavorare quell'ingrediente col caldo di questo periodo. Poi, mi è stato spiegato che il 7 luglio è il giorno in cui è stata inventata la tavoletta di cioccolato. In Inghilterra. E questo spiega molte cose, ovviamente.
Sta di fatto, però, che io vivo a queste latitudini afose ed ho dovuto scartare qualsiasi contributo che comportasse il temperaggio del cioccolato. Poco male: ho attinto ancora una volta al quaderno della mia mamma, recuperando una ricetta povera, di recupero, ma di quelle che sanno di casa: il budino di pane. Povera si, ma impreziosita da questa golosissima salsa, che mi era avanzata dalla preparazione del gelato.
Budino di pane e cioccolato
Latte 500 ml
Pane raffermo 200 g
Zucchero 80 g + 1 cucchiaio colmo
Cioccolato fondente 70 g
Granella di nocciole 60 g
Burro 30 g
Uova 2
Mettere in una casseruola il latte, il burro, lo zucchero ed il cioccolato tritato. Portare sul fuoco e mescolare fino a che tutto sia ben disciolto. Tagliare il pane a cubetti (con la crosta) e metterlo in una ciotola; versarci sopra il composto di latte e cioccolato. Battere le uova ed unirle al resto. Aggiungere la granella di nocciole, mescolare e lasciar riposare per 15 minuti. A questo punto, riprendere a mescolare, in modo che il pane inzuppato formi un composto omogeneo. Prendere uno stampo da budino, versarci il cucchiaio di zucchero e farlo caramellare, girandolo affinchè il caramello rivsta anche le pareti. Versare il composto di pane nello stampo e cuocere a bagnomaria nel forno a 180 gradi, per circa 20-25 minuti. Servire accompagnandolo con la salsa o semplicemente con della panna montata .
Golosissima complimenti
RispondiEliminaUna ricetta semplice ma di sicura bontà!
RispondiEliminaMi piacciono le ricette con il recupero, ottima per utilizzare il pane raffermo ;) Bella idea !
RispondiEliminaE' una bellissima idea, oltre che deliziosa. E' bello trovare ricette per non sprecare. Grazie per questa ricetta del recupero
RispondiElimina