giovedì 12 luglio 2012

Amarcord

I miei primi passi nel mondo del food sulla rete li ho mossi frequentando il forum de La Cucina Italiana, un luogo virtuale che è stato una tappa importantissima nella mia crescita come cuoca. Lì ho imparato tantissimo, sostanziando la mia passione con un substrato tecnico che mi mancava. Mi si sono aperti "mondi", come la panificazione o la lavorazione del cioccolato, che mai avrei pensato di poter esplorare. Sono nate anche amicizie, che sono uscite dal virtuale, concretizzandosi in incontri, raduni e condivisione di tante esperienze. Uno dei pilastri del forum, in quei primi anni, è stato Alberto Baccani, un raffinato gourmande, che tanto ci ha insegnato. Quella di oggi è una ricetta da lui proposta e che io ho modificato leggermente, eliminando il pomodoro, che mi pareva stonasse un po', abbinato agli asparagi.
P.S. ricordo che, quando ho preparato i tagliolini al nero di seppia, li avevo messi ad asciugare su un apposito "stendino" per pasta fresca, comprato a New York e di cui ero molto fiera, perchè, ai tempi, non ne avevo visti di uguali, in Italia: Un amico di mio figlio, vedendo quei "fili" neri, mi chiese: cosa sono? lana per un maglione? La domanda mi fece doppiamente ridere, visto che la cucina è l'unica, tra le arti muliebri, che mi appartenga. Io che sferruzzavo?? Un'immagine decisamente comica...



Ingredienti per i tagliolini
350 g di farina 00
150 g di farina di semola rimacinata di grano duro
5 uova
1 cucchiaino di nero di seppia
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti, tirare la sfoglia e tagliare i tagliolini.

Ingredienti per il condimento
400 g asparagi mondati
500 g gamberetti sgusciati e lessati
1 kg. cozze
150 g panna fresca
50 g parmigiano grattugiato
150 ml. vino bianco
1 spicchio di aglio
Olio 1 cucchiaio
Burro 1 noce
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Far aprire le cozze in una padella con l’olio, l’aglio ed il vino e sgusciarle. Lessare gli asparagi al dente, tagliare le punte, metterle da parte e frullare i i gambi con la panna ed il parmigiano, salare, pepare e far addensare un po’ la salsa sul fuoco.
Saltare brevemente in una padella con il burro i gamberetti lessati e le punte di asparagi. Lessare i tagliolini molto al dente, saltarli in padella, aggiungendo gli altri ingredienti, diluendo, nel caso, il condimento con un po’ di acqua di cottura della pasta. 

             

2 commenti:

  1. Un grande piatto, da preparare per le grandi occasioni o per chi vogliamo bene!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  2. Anch'io avrei tolto il pomodoro! Anche se con il mondo del food e certi livelli vostri io non c'entro. Mi piace tantissimo l'idea del tagliolino tutto mare e orto. Ha l'aria appetitosa anche con la calura.
    Bella presentazione. Complimenti.
    Nora

    RispondiElimina