lunedì 28 ottobre 2024

I miei sablé al pralinato di nocciole per il Club del 27

 Questo mese, le ricette per il Club del 27 sono prese dal libro Petits Gateau di Frédéric Anton e Christelle Brua, uno scrigno di piccole delizie tentatrici, per cui, se siete golosi, vi consiglio di farvi un giro dalle altre amiche del Club per scoprirle tutte.

Io ho scelto questi biscottini col pralinato di nocciole, tanto friabili che si sciolgono in bocca. Nella ricetta del libro, non viene spiegato come fare il pralinato, ma non è stato un problema, perché già sapevo come farlo. Le dosi riportate nel libro erano decisamente eccessive per i nostri consumi, per cui le ho divise per due, ottenendo due dozzine di biscotti.

Sablè al pralinato di nocciole

Per il pralinato

100 g                             Nocciole

100 g                             Zucchero

1 cucchiaio                    Acqua

1 cucchiaino                 Succo di limone

Mettere lo zucchero, l'acqua e il succo di limone in un pentolino e cuocere fino a ottenere un caramello biondo. Scaldare un po' le nocciole nel forno e aggiungerle al caramello, girandole, in modo che si rivestano completamente. Versare su un piano, rivestito di carta forno, appiattendo il composto il più possibile, in modo che, una volta freddo, si possa spezzare facilmente. Mettere i pezzi di croccante in un mixer e frullarli a lungo, fino ad ottenere una crema.

Per i sablè

135 g                                     Burro

125 g                                     Zucchero

75 g                                       Farina di mandorle

250 g                                     Farina 00

1                                            Uovo

1/2                                         Tuorlo

50 g                                       Latte

100 g                                     Zucchero a velo

In una ciotola, mettere il burro morbido a pezzi, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, l'uovo e il mezzo tuorlo e mescolare. Aggiungere la farina e amalgamare il tutto, senza impastare troppo a lungo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 2-3 ore.

Trascorso questo tempo, stendere l'impasto ad uno spessore di 3 mm e, con un coppapasta, ritagliare i biscotti. Con un coppapasta più piccolo, ritagliare il centro di metà dei biscotti. Spennellare leggermente con il latte i biscotti interi e poggiarci sopra i biscotti "bucati", premendo delicatamente per farli aderire. Cuocere a 160°C per circa 10 minuti. Una volta che saranno cotti, farli raffreddare, spolverizzarli con lo zucchero a velo e, con una sacca da pasticceria, distribuire il pralinato nel foro centrale.






Nessun commento:

Posta un commento