lunedì 7 aprile 2014

Ai miei tempi...


Eh, lo so, dire "ai miei tempi" fa sentire immediatamente vecchi... Eppure, questa volta, non posso fare a meno di ricorrere a questa locuzione.
Il fatto è che, quando ero ragazza io, i superalcolici erano molto poco diffusi tra i miei coetanei, noi, al più, si andava di birra. Che fosse in un pub o in una pizzeria, quella era la bevanda. Oggi, invece, i ragazzi amano molto i cocktails. Io son solita dire che i cocktails sono la prova che i superalcolici NON sono buoni da bere, da qui l'esigenza di "mascherarli" mescolandoli con altro. Certo non è una bella cosa questa sterzata verso bevande ad alta gradazione alcolica, ma è un dato di fatto che i giovani, oggi, ne facciano gran consumo. Proliferano, quindi, locali dove si beve soltanto, per cui, a stomaco vuoto, gli effetti sono ancora peggiori. Da noi, questi locali si chiamano "baretti" e sono, di solito, così angusti che la maggior parte della clientela si riversa sul marciapiede, immagino con grande gaudio degli inquilini soprastanti...
Mi è stato chiesto di ipotizzare uno stuzzichino da servire insieme ai cocktails in uno di questi locali, che non fosse le solite patatine e/o arachidi, ma che fosse  economico e semplice da preparare. Ho pensato, quindi, di fare dei grissini, variamente aromatizzati. Sono partita da una ricetta di Knam, che mi incuriosiva per l'utilizzo della maizena, ma, inorridita di fronte alla quantità di lievito da lui utilizzata (30 g per 400 g di farina + maizena!), l'ho drasticamente ridotta. Inoltre, ho sostituito il burro con dell'olio. Insomma, come al solito, ho fatto di testa mia!

Grissini

Farina 00                   300 g
Maizena                    100 g
Lievito di birra          6 g
Zucchero di canna    10 g
Latte tiepido             200 g
Olio evo                    80 g
Sale                          10 g

Versare la farina, la maizena, il latte tiepido ed il lievito, nella ciotola della planetaria e lavorare per 5 minuti. Aggiungere il sale e lo zucchero e, gradatamente, l'olio. Fare incordare. Mettere a lievitare, coperto con pellicola, per 1 ora.
A questo punto, dividere l'impasto in 5 parti uguali ed aggiungere, ad ognuna, uno di questi ingredienti:

Rosmarino
Erba cipollina
Pepe nero
Paprika piccante
Granella di mandorle

Una volta fatte queste aggiunte, dividere ciascun panetto in dei cilindretti e rotolarli sulla spianatoia, allungandoli verso l'esterno. Spruzzarli con dell'acqua, macinarvi grossolanamente  sopra del sale metterli a lievitare per altre 2 ore. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

Mentre impastavo, mi venivano in mente altre varianti: all'origano, al pomodoro, con vari tipi di semi, con dell'olio aromatizzato al basilico. Inoltre, si può giocare con i vari tipi di farina. Insomma, questi grissini mi son sembrati molto versatili ed adatti allo scopo per cui mi son stati richiesti.






1 commento: