venerdì 9 maggio 2014

Per gli sglutinati e non solo


E' da un po' che non partecipo al Glu-Fri-Day, perché, dopo aver partecipato con un paio di proposte dolci, mi ero ripromessa di riprovarci con un salato, ma sembrava che non trovassi nulla di adatto. Poi, mi sono imbattuta in questa ricetta e mi è parsa promettente, oltre che senza glutine. Rispetto alla ricetta originale, ho aggiunto un po' di panna fresca alla crema di zucchine ed un foglio di gelatina, per renderla più consistente.

Sandwich ceci e zucchine (da La Cucina Italiana)

Farina di ceci                           500 g
Acqua                                       450 g
Olio evo
Zucchine                                  250 g
Burro                                        25 g
Panna fresca                             70 ml
Gelatina in fogli                       2 g
Sale
Pepe
Rosmarino

La sera prima, mescolare in una ciotola la farina di ceci con l'acqua, salare e farla riposare tutta la notte al fresco. Il giorno dopo, ungere abbondantemente d'olio una teglia e versarvi il composto, formando uno strato non più spesso di un cm (il mio era più spesso, per cui non s'era cotto bene ed ho dovuto tagliare a metà i dischi e rimetterli brevemente in forno). Irrorare con un filo d'olio, distribuirvi sopra degli aghi di rosmarino ed infornare a 200 grade, per 30 minuti. Una volta cotta la farinata, levarla dal forno, farla raffreddare e copparla in tanti dischetti.
Nel frattempo, tagliare le zucchine a rondelle sottili e rosolarle in padella col burro. Salare e pepare. Aggiungere la panna e la gelatina ammollata e strizzata. Aspettare che il composto inizi a "tirare", cioè diventi più sodo, e spalmare con il composto la metà dei dischi di farinata, coprendoli poi con i dichi rimasti, in modo da formare dei sandwich.







3 commenti:

  1. Mariella, una proposta davvero meravigliosa degna delle tue meravigliose ricette!!
    Venerdì prossimo abbiamo l'intento di partecipare al Food Revolution Day, ci sarai?

    RispondiElimina
  2. Wow ma che bella ricetta, ancor di più averla preparata senza glutine!! Complimenti e buon GFFD ;-)

    RispondiElimina
  3. Geniale..mi é piaciuta un sacco !! Questo sará il mio prossimo aperitivo!

    RispondiElimina