martedì 27 maggio 2014

Biscotti carrè

Quando dico che, se una persona mi fermasse per strada e mi chiedesse di cucinarle qualcosa, io sarei capace di dire di si, non esagero. Il piacere di cucinare e la voglia di sperimentare ricette nuove sono tali che davvero vado in cerca di ogni occasione che mi permetta di stare in cucina.
Un paio di anni fa, prima di aprire il blog, mi ero messa a fare biscotti di ogni genere, che, poi, mio marito portava ai ragazzi che lavoravano in uno studio, col quale lui aveva a che fare. Poi, per svariate ragioni, ho smesso, ma, qualche settimana fa, ho saputo che quei ragazzi hanno detto a mio marito: "Dottore, ma sua moglie non ci manda più nulla?" Era necessario rispondere ad un simile accorato appello. Per necessità di trasporto, doveva trattarsi ancora di biscotti e, avendo già sperimentato le tipologie più comuni (diamanti, meltaways, crinkles ecc.), mi son messa alla ricerca di biscotti non ancora testati. E son capitata qui, un blog che, prima seguivo spesso, ma che, ultimamente, avevo perso un po' di vista. L'idea di questi biscotti mi è subito piaciuta, anche se, come mio solito, ho fatto qualche variazione: non avevo le noci pecan e le ho sostituite con le mandorle, estratto di vaniglia home made, invece della vanillina, cioccolato fondente (quello avevo in casa), anziché al latte e, invece della cannella, ho finalmente provato ad usare le fave tonka, che avevo comprato a Parigi. Risultato davvero ottimo: profumati e con una consistenza tra il morbido ed il croccante davvero gradevole.

Biscuits carré

Burro                                         125 g
Zucchero di canna                     160 g
Estratto di vainiglia                   1 cucchiaino
Uovo                                         1
Farina                                        180 g
Lievito chimico                         1/2 cucchiaino
Bicarbonato di sodio                 1 pizzico
Mandorle                                   60 g
Zucchero                                   30 g
Gocce di cioccolato fondente   60 g       
Fava Tonka   

Tostare in forno le mandorle. Mettere i 30 g di zucchero in un pentolino, bagnare con un po' d'acqua e farlo caramellare. Una volta ottenuto un caramello biondo, versare nel pentolino le mandorle ancora calde e rigirarle, in modo che si rivestano di caramello. Stendere il croccante su un foglio di carta forno ed appiattirlo in uno strato sottile usando un'arancia o un limone ben lavati. Una volta che si sarà perfettamente raffreddato, metterlo in un sacchetto di plastica e, servendosi di un matterello, romperlo in pezzi abbastanza piccoli, senza arrivare, però, a sbriciolarlo.
Mettere in una terrina il burro ammorbidito, aggiungere lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia, la fava tonka grattugiata e l'uovo. Mescolare accuratamente e, a questo punto, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato. Aggiungere anche il croccante e le gocce di cioccolato. Impastare bene il tutto. Rivestire uno stampo quadrato da 20 cm con carta forno e distribuirvi il composto, livellandolo in modo che abbia uno spessore uniforme.  Infornare a 180 gradi, per circa 30 minuti. Una volto cotto, far raffreddare e tagliare in tanti quadrati di 3-4 cm.


2 commenti:

  1. mamma mia che curiosità che mi hai messo!!!! Devono avere un profumo e un gusto fantastici!! come sempre bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. questi biscotti sanno di perdizione, nel senso che stregata dal loro profumo potrei farli fuori tutti in un colpo solo! ho persino la fava tonka, non mi resta che provarli appena avrò un po' di tempo :)

    RispondiElimina