martedì 20 maggio 2014

Due in colpo solo


Potevo mai fermarmi ad una sola versione del babà, per l' MTC di maggio? No, mi pare chiaro. La scelta di fare babà individuali, anziché uno solo grande è stata, ovviamente, dettata dal desiderio di fare tutte e tre le versioni consentite.
Dopo quello alle mandorle ed albicocche, che era stato ispirato da quello che avevo in dispensa, il secondo ha preso spunto dal mio orticello in terrazza. In questo periodo, sta rispuntando rigogliosa la menta e mi è parsa una buona idea utilizzarla per una crema molto fresca.


La ricetta per l'impasto del babà è sempre quella proposta da Antonietta ( e chi la molla più! è eccezionale!), nella versione con lievito di birra.

Babà alla menta

Per la bagna

Acqua                                              500 ml
Zucchero                          200 g
Rum                                 100 ml
Menta

Preparare a caldo lo sciroppo di acqua e zucchero, una volta che lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere qualche foglia di menta e lasciare in infusione. Aggiungere il rum.

Per la crema

Latte                            250 ml
Tuorli                           2
Zucchero                      80 g
Maizena                       32 g
Menta 

Scaldare il latte e mettervi in infusione le foglie di menta, per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, levare la menta ed aggiungere lo zucchero. Stemperare nel latte la maizena ed i tuorli, sempre col metodo del colino, come avevo descritto qui. Rimettere la pentola su fuoco basso e cuocere fino a che si addensa, sempre mescolando. Coprire con pellicola a contatto e lasciar freddare.
Bagnare i babà con la bagna, lucidarli con un po' di gelatina di albicocche, sciolta a caldo in po' d'acqua e servirli accompagnati dalla crema.


A casa mia, i superalcoolici non piacciono a nessuno e quelli che ci sono esistono praticamente solo in funzione della cucina. Inoltre, a parte una bottiglia di rum ed una di cognac, i liquori che si possono trovare da me sono tutti autoprodotti: limoncello, liquore di albicocche, vov (questo solo se è previsto un soggiorno invernale in montagna), arancello e liquore al caffè. 
Poiché il caffè è una delle cose che immediatamente si associano a Napoli, mi è parso giusto "coniugarlo" col babà.

Per la bagna

Acqua                             500 ml
Zucchero                        200 g
Liquore al caffè             100 ml
Caffè solubile                2 cucchiaini

Come accompagnamento, ho rifatto la splendida ganache al caramello di Hermè, utilizzando, però, solo cioccolato fondente. Per finire, ho decorato il piatto con un po' di granella di nocciole.






Ne ho fatto anche qualcuno in versione mignon e ne ho tagliato uno, per mostrare l'alveolatura.




5 commenti:

  1. Parto dal primo, perchè l'idea è molto simile a quella che avrei realizzato io, se avessi avuto la menta. Avevo tutto il resto e mai la decisione di trapiantare le aromatiche dal poggiolo alla campagna mi è parsa più infausta: e in più, non sapevo dove mettere la menta, se nella crema o nella bagna: adesso lo so :-)
    La seconda è spettacolare. Per il caffè e soprattutto per quella ganache,che hai realizzato alla perfezione: queste sono preparazioni che non perdonano ed è qui che si vedono i fuoriclasse. Abbinamento, realizzazione, presentazione assolutamente perfetti. Giochi in casa: ma giochi alla grandissima!

    RispondiElimina
  2. Entrambi fantastici, forse per il fatto che non posso bere caffè preferisco però il primo, con quelle note di menta che fanno da filo conduttore. Brava!!

    RispondiElimina
  3. Mariella detto da te, una napoletana, "E chi la molla più la ricetta del babà", mi lusinga davvero tanto.
    La prima ricetta mi ha fatto venire in mente dei babà che prepara una mia amica inzuppati di sciroppo di menta e ricoperti di crema al cioccolato :goduriosi! Ma questi ancora di più perchè li vedo delicati ed equilibrati.
    La seconda ricetta invece mi incuriosisce per quella ganche che non ho mai provato, perfettamente abbinata alle nocciole ed esaltata da quei sentori di caffè.
    Mariella anche stavolta in queste due ricette ci vedo tutto il tuo cuore e la tua capacità di sorprendere!

    RispondiElimina
  4. Ed io che ho faticato solo per farne uno!!! Sei un portento!!! Entrambe le versioni sono fantastiche...e l'alveolatura è PERFETTA!! :O
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. La lievitazione dei tuoi babà è semplicemente perfetta. E per quanto riguarda i gusti ti posso dire che per la mia seconda versione ero indecisa se buttarmi sulla menta o sul caffè e con ciò ti dico tutto :)

    RispondiElimina