domenica 16 settembre 2012

Terza ed ultima



Sono incuriosita ed affascinata dal processo che porta alla nascita di un'idea, dal modo in cui quello che abbiamo appreso, quello che abbiamo sentito o visto in giro, una sensazione, un profumo, improvvisamente, si “scontrano” nella nostra testa e bang! ecco l' idea! ( Gli studiosi dell'apprendimento chiamano questo momento “insight” ). Per quanto mi riguarda, ho notato che le idee migliori mi vengono nel dormiveglia. Suppongo che dipenda dal fatto che, in quello stato, la nostra parte razionale allenti un po' il controllo su quella emotiva/creativa, permettendo delle sintesi fulminee. Intendiamoci: in cucina è stato già detto e fatto tutto ed io non pretendo certo di avere chissà che idee geniali, però resto colpita da come reagisco agli stimoli forniti dall' MTC. Lo schema è sempre lo stesso: inizialmente, mi sembra di brancolare nel buio più profondo, incapace di partorire un'idea che sia una, poi, improvvisamente, è come se mi sbloccassi, le rotelle iniziano a girare e le idee a fluire. Per cui, alla fine, non c'è stato un MTC, da quando ho cominciato a partecipare “seriamente”, per il quale io non abbia pubblicato più di una ricetta. E, infatti, siamo arrivati alla mia terza versione di torta pasqualina.

Torta Pasqualina “affumicata”

Per l' impasto e la sua lavorazione, vi rimando qui

Per il ripieno:

Zucchine 500 g.
Caciocavallo affumicato di Sorrento 200 g.
Uova 3
Olio evo 1 tbs
Origano
Sale


Tagliare le zucchine a fette sottili per il lungo e grigliarle sulla bistecchiera. Condire le zucchine grigliate con l'olio e l'origano e salarle. Stendere molto sottilmente una prima pallina di impasto e rivestire con essa una teglia da 24 cm. ben unta d'olio, anche sul bordo; spennellare questo primo strato con un po' d'olio e poggiarci sopra un secondo strato di pasta. Disporre uno strato di zucchine sul fondo. Tagliare il caciocavallo a cubotti ed avvolgere ogni pezzo di formaggio con una fetta di zucchina. Disporre questi rotolini torno torno nella teglia. Nello spazio rimasto al centro, rompere le uova. Coprire con 3 strati di pasta, avendo cura di spennellarli d'olio, prima di appoggiare il successivo. Una volta adagiato l'ultimo, sigillare la pasta sul bordo, arrotolandola a cordoncino. Lasciare una piccola apertura, attraverso la quale insinuare una cannuccia tra l' ultimo ed il penultimo strato e soffiare. Quando la pasta si sarà gonfiata, ritirare la cannuccia e velocemente completare la sigillatura. Spennellare d' olio. Infornare a 180 gradi per 40 minuti.la s

6 commenti:

  1. 3...dico treeeeeeeeeeeeee....ma che magnifiche tre!!! questa però è quella che preferisco..morderei il video!!

    RispondiElimina
  2. E già mi vedo le case farmaceutiche, a gara a chi troverà prima il farmaco contro le veglie da MTC!!! ma se i risultati son questi, non so se converrebbe!
    Seriamente: insight o meno :-) ci hai di nuovo lasciato una carrellata di proposte gustose e convincenti, in un incontro felice fra Nord e Sud, che parla la lingua del km zero, della ricerca, dell'equilibrio e del buon gusto. E' una meravigliosa abitudine a cui ci guardiamo bene di fare il callo, visto che ogni volta da te arrivano stimoli e spunti nuovi, che ci arricchiscono e ci entusiasmano. siamo noi a doverti ringraziare, sempre

    RispondiElimina
  3. Ed eccole qui le tue tre meraviglie! Detto tra noi, non ci credo che fino al 28 non ne sfornerai qualcun altra :-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. l'affunicato mi stuzzica molto, una meraviglia questa torta!
    anche per me nel dormiveglia arrivano le idee migliori ma questa volta si vede che dormo troppo!!! :-D

    RispondiElimina
  5. E la terza proposta se si può è ancora più golosa delle altre!!! mmmmm caciocavallo arrotolato nelle zucchine! La filosofia dell'utilizzo dei prodotti di "casa" centrata in pieno con un abbinamento azzeccatissimo.
    Fra l'altro nel ponente ligure le torte di zucchine sono un classico in mille modi, con o senza riso, patate o altre verdure!
    vitto

    RispondiElimina
  6. Stupenda anche la terza versione :)

    RispondiElimina