martedì 23 ottobre 2012

Courgettes rondes

Non saprei dire perchè le zucchine tonde mi piacciano tanto. In fondo, il sapore non è molto diverso dalle altre zucchine, ma la loro forma sembra dire: "farciscimi", un invito a sguinzagliare la fantasia sui possibili ripieni. E, data la mia passione per la cucina indiana, è stato quasi inevitabile ispirarsi ad essa per questa ricetta.
ZUCCHINE RIPIENE DI AGNELLO AL CURRY
Ingredienti
4 zucchine tonde
200 gr. di carne d’agnello macinata
2 fette di pan carrè
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
mezza cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Tagliare la calotta superiore delle zucchine e scavarle con un cucchiaino, tenendo da parte la polpa. Salare le zucchine e metterle nel microonde alla massima potenza per 4 minuti. Nel frattempo, in un tegame, rosolare la cipolla tritata nell’olio e aggiungere la polpa delle zucchine, salare, spolverare con il curry e aggiungere lo zenzero. Cuocere finchè la polpa è tenera. Spegnere. Aggiungere le fette di pan carrè private della crosta  e, con un frullatore ad immersione, ridurre il tutto in crema. Rimettere il tegame sul fuoco, aggiungere la carne e farla rosolare brevemente. Riempire le zucchine con la carne ed infornarle a 180° per circa 15 minuti.


La foto è di Giovanna Esposito

2 commenti:

  1. in effetti sono proprio carine da vedere e molto saporite, anch'io amo la cucina indiana, bellissima ricetta! ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina