giovedì 27 marzo 2014

Una crema versatile

E, quando si va di corsa, si recupera qualcosa dall'archivio...
Questo è un dolce che avevo fatto per l' MTC, ai tempi in cui ancora non avevo aperto il blog. Il tema di quella sfida era la crema frangipane, una di quelle cose che volevo provare da tempo, e con cui l'MTC mi ha dato l'occasione di cimentarmi.  L'ho trovata una crema così versatile che l'ho utilizzata in ben cinque dolci!

Crostata frangipane ai lamponi con crema chibouste

Pasta frolla:

200 gr di farina 00
100 gr di burro
55  gr di zucchero Zefiro
2  tuorli
vaniglia 1 baccello
1 pizzico di sale.

Crema Frangipane:

100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di maizena

CREMA CHIBOUSTE   (Montersino)

150 g. di crema pasticcera
2,5     di fogli di gelatina
60 g.  di albumi
100 g. di zucchero
½        bacca di vainiglia

INOLTRE:
200 g. di lamponi
2   tbs  di zucchero
1         foglio di gelatina


Preparare la frolla. Stendere la  frolla in una teglia. Preparare la frangipane, montando  l’uovo con il burro e aggiungendo,poi, il resto degli ingredienti. Spalmare la frangipane sulla frolla stesa nella teglia, avendo cura di non riempirla completamente,ma lasciando un dito abbondante dal bordo della frolla. Infornare a 180 gradi per 30-35 minuti. Far raffreddare la crostata .
Frullare i lamponi e passarli al colino, per eliminare i semini. Mettere a mollo il foglio di gelatina. Scaldare leggermente  il  frullato di lamponi e sciogliervi la gelatina ammollata e strizzata. Quando la gelatina comincia a tirare, versarla sulla torta. Scaldare la crema pasticcera, aggiungervi i semini della mezza bacca di vainiglia e sciogliervi gli altri fogli di gelatina, ammollati e strizzati. Montare gli albumi a neve ferma; intanto preparare uno sciroppo con lo zucchero e  un cucchiaio d’acqua e portarlo a 121 gradi. Quando lo sciroppo è arrivato a temperatura, versarlo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a raffreddamento.  Unire delicatamente la crema agli albumi. Mettere la chibouste in un sac a poche e fare dei ciuffi, in modo da ricoprire tutta la torta. Con un cannello, fiammeggiare la chibouste.



Nessun commento:

Posta un commento