martedì 27 novembre 2018

La mia marmellata di pomplemi per il Club del 27

Club del 27, presente anche questo mese! E poiché lo sappiamo che siete tutti già alle prese con la necessità di trovare idee nuove per Natale, siamo qui per aiutarvi. Nello specifico, oggi il Club si occupa delle piccole sorprese da inserire nel Calendario dell'Avvento e vi assicuro che sono una più carina e golosa dell'altra! Io ho scelto di preparare delle semplici marmellatine di pompelmo che saranno sicuramente gradite.

Marmellata di pomplemi

3 pompelmi rosa
2 limoni biologici
10 bacche di ginepro
1,5 di zucchero
3 cucchiai di brandy (facoltativi)
Rametti di rosmarino

Posizionate un colino sopra una casseruola e spremetevi dentro i pompelmi ed i limoni. Mettete tutta la polpa ed i semi che rimarrano nel colino in un pezzo di stoffa pulita. Grattate via le membrane interne e mettete anche quelle nel pezzo di stoffa, che chiuderete legandolo con spago da cucina. Tagliate e listerelle sottili la buccia degli agrumi e mettetele nella casseruola, insieme al sacchettino di stoffa, alle bacche di ginepro leggermente schiacciate e a 1,5 litri d'acqua. Coprite la pentola e lasciate il tutto in infusione per tutta la notte.
Il giorno dopo, portare il liquido a bollore, quindi, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 2 ore. A questo punto, rimuovete il sacchettino di stoffa, avendo cura di strizzarlo bene dentro la pentola. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che si sarà sciolto. Alzate la fiamma e fate bollire per 20-30 minuti. Fate la prova piattino per vedere se la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, oppure, con un termometro, controllate che la temperatura sia arrivata a 105 gradi. Aggiungete il brandy, se avete scelto di usarlo. Invasate la marmellata ancora calda in piccoli barattoli e mettete in ognuno un rametto di rosmarino che, in precedenza, avrete avuto cura di sterilizzare esponendoli per 30 secondi al vapore di una pentola con acqua in ebollizione. Decorate i barattolini come più vi piace.
T





9 commenti:

  1. Interessante, da provare, sicuramente non un gusto tipico e perciò sarà speciale sicuramente

    RispondiElimina
  2. deve essere delizioso, con le scorzette poi, e che barattolini simpatici! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, da provare :)

    RispondiElimina
  4. la marmellata di agrumi è sempre apprezzata.. con il brandy deve essere speciale!

    RispondiElimina
  5. Un regalino natalizio sempre gradito quello delle confetture. Questa versione dal gusto diversa dal solito offre uno spunto veramente interessante

    RispondiElimina