venerdì 7 luglio 2017

Sapore di casa

Quando ho letto che, nel Calendario del cibo italiano, la giornata dedicata al cioccolato sarebbe caduta il 7 di luglio, ho pensato che non fosse una grande idea, viste le difficoltà che comporta lavorare quell'ingrediente col caldo di questo periodo. Poi, mi è stato spiegato che il 7 luglio è il giorno in cui è stata inventata la tavoletta di cioccolato. In Inghilterra. E questo spiega molte cose, ovviamente.
Sta di fatto, però, che io vivo a queste latitudini afose ed ho dovuto scartare qualsiasi contributo che comportasse il temperaggio del cioccolato. Poco male: ho attinto ancora una volta al quaderno della mia mamma, recuperando una ricetta povera, di recupero, ma di quelle che sanno di casa: il budino di pane. Povera si, ma impreziosita da questa golosissima salsa, che mi era avanzata dalla preparazione del gelato.

Budino di pane e cioccolato

Latte                                 500 ml
Pane raffermo                  200 g   
Zucchero                          80 g + 1 cucchiaio colmo
Cioccolato fondente         70 g
Granella di nocciole         60 g
Burro                                30 g
Uova                                 2

Mettere in una casseruola il latte, il burro, lo zucchero ed il cioccolato tritato. Portare sul fuoco e mescolare fino a che tutto sia ben disciolto. Tagliare il pane a cubetti (con la crosta) e metterlo in una ciotola; versarci sopra il composto di latte e cioccolato. Battere le uova ed unirle al resto. Aggiungere la granella di nocciole, mescolare e lasciar riposare per 15 minuti. A questo punto, riprendere a mescolare, in modo che il pane inzuppato formi un composto omogeneo.  Prendere uno stampo da budino,  versarci il cucchiaio di zucchero e farlo caramellare, girandolo affinchè il caramello rivsta anche le pareti.  Versare il composto di pane nello stampo e cuocere a bagnomaria nel forno a 180 gradi, per circa 20-25 minuti. Servire accompagnandolo con la salsa o semplicemente con della panna montata . 


               

4 commenti:

  1. Una ricetta semplice ma di sicura bontà!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le ricette con il recupero, ottima per utilizzare il pane raffermo ;) Bella idea !

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima idea, oltre che deliziosa. E' bello trovare ricette per non sprecare. Grazie per questa ricetta del recupero

    RispondiElimina